la Prof. Maria Carmela Agodi eletta Presidente del Consiglio delle Associazioni Nazionali di Sociologia Europee

La Prof.ssa Maria Carmela Agodi, ordinario di Sociologia presso il nostro Dipartimento, è stata eletta Presidentedel Consiglio delle Associazioni Nazionalidi Sociologia.

L’elezione è avvenuta nel corso della 14a Conferenza della European Sociological Association, tenutasi a Manchester dal 20 al 23 agosto scorsi. Tra gli obiettivi del Consiglio delle Associazioni nazionali, istituito in seno alla European Sociological Association (ESA) e costituito dai rappresentanti istituzionali delle Associazioni Nazionalidi Sociologia, vi è la valorizzazione della ricerca sociologica, nelle politiche della ricerca europee, e la formulazione di proposte su temi e questioni sociologicamente rilevanti da portare all’attenzione nella sfera pubblica europea.

La carica di Presidente, che include anche la partecipazione a pieno titolo al Direttivo dell’ESA,  ha una durata di due anni e può essere rinnovata per un secondo mandato.

La elezione della prof.ssa Agodi rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto in seno all’ESA e al Consiglio delle Associazioni nazionali, un successo per la sociologia italiana e un’opportunità di ulteriore sviluppo della presenza nell’area europea della ricerca per l’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), che ne ha sostenuto con successo la candidatura.