Convegno: “Crimine e Devianza Minorile tra Strumenti Processuali e Giustizia Riparativa” – La Gallery e il Video

La Gallery

Il Video

La messa alla prova per i minori: la rassegnazione "entusiasta" di una normativa incompleta. Una ricerca nel distretto giudiziario di Napoli', presentato il volume curato da Giacomo Di Gennaro. Una #ricerca #scientifica realizzata per la prima volta nel #distretto giudiziario #partenopeo e basata su diversi saperi disciplinari di tipo #sociologico, #criminologico, #processuale penale e #giuridico L’evento rientra nell’ambito degli appuntamenti ‘Crimine e devianza minorile tra strumenti processuali e giustizia riparativa', il ciclo di seminari di approfondimento incentrati sulla devianza giovanile.

Pubblicato da Unina News su Martedì 26 novembre 2019

Il Professore G. Di Gennaro e il Dipartimento di Scienze Politiche

sono lieti di invitarVi al Convegno

Crimine e Devianza Minorile tra Strumenti Processuali e Giustizia Riparativa

che si terrà martedì 26 novembre 2019 dalle ore 9:30 alle ore 13:00

nell’Aula Magna Storica dell’Università Federico II di Napoli, in via Corso Umberto I, 40.

Dopo i saluti istituzionali del Prorettore, il Prof. Arturo De Vivo, del Direttore del DiSP, il Prof. Vittorio Amato e del Procuratore generale di Napoli, il Dott. Luigi Riello; seguiranno le relazioni del Prof. Giacomo Di Gennaro, docente di Sociologia e coordinatore Master Criminologia e diritto penale. Analisi criminali e politiche per la sicurezza urbana, della Prof.ssa Fabrizia Bagnati, docente di Legislazione minorile, e della Prof.ssa Maria Luisa Iavarone, docente di Pedagogia generale e sociale.

 

Successivamente sono previsti gli interventi programmati della Dott.ssa Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità; della Dott.ssa Maria De Luzenberger Milnernschim, Capo Procura per i minorenni di Napoli e della Dott.ssa Patrizia Esposito, Presidente Tribunale per i minorenni di Napoli.

Le conclusioni saranno a cura del Professore Emerito di Procedura Penale, Giuseppe Riccio.

Coordinerà i lavori il Prof. Giuseppe Acocella, Emerito di Filosofia del diritto.

*Al termine del convegno saranno consegnate le pergamene agli iscritti al master

Criminologia e Diritto Penale. Analisi criminale e Politiche per la Sicurezza Urbana

a.a. 2017/2018.

Scarica qui l’abstract   

Scarica qui l’invito