Le Politiche dell’Europa tra vecchie e nuove sfide – i contributi video del prof. Amato e della prof. Albanese

 

LE POLITICHE DELL’EUROPA TRA VECCHIE E NUOVE SFIDE

Complessità, difficoltà interpretativa ed il ruolo dell’Alto Osservatorio sulle Politiche

30 giugno 2020 ore 15,00

 

Le dinamiche economiche, politiche, sociali sono sempre più complesse, interconnesse e difficili da analizzare, soprattutto a causa della estrema dinamicità con la quale evolvono.
Il ruolo dell’Unione Europea e gli interventi da essa programmati nell’indirizzare tali processi evolutivi sono molteplici e variegati e spesso risulta difficile averne una visione chiara ed immediata.
L’Alto Osservatorio sulle Politiche dell’Europa scaturisce dall’esigenza di rendere più fluide e di immediata interpretazione le informazioni derivanti dai numerosissimi studi a supporto delle scelte di Politiche dell’Europa e, soprattutto, dalla necessità di effettuare agevolmente l’analisi degli effetti di tali politiche.
L’evento di presentazione dell’Osservatorio e del relativo sito (http://aope.lupt.it/) muove da tali premesse e si pone nella prospettiva di comprendere i nuovi scenari che si vanno delineando e le sfide che ne scaturiscono per le politiche europee.
Il Dipartimento di Scienze Politiche partecipa alle attività dell’Osservatorio mediante l’istituzione di tirocini realizzati presso gli hub che lo costituiscono e le lezioni tenute dai dottorandi in Politiche Pubbliche di Coesione e Convergenza Nello Scenario Europeo.