INDICAZIONI PER MATRICOLE E STUDENTI A.A. 2020-21

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA ANNO ACCADEMICO 2020/2021

PREMESSA

Nel rispetto delle indicazioni che proverranno dalle autorità sanitarie e in linea con la nota ministeriale del 4/05/2020 (e con gli eventuali suoi aggiornamenti) il Dipartimento di Scienze Politiche ha progettato la ripresa per il primo semestre del prossimo anno accademico. La didattica verrà erogata contemporaneamente e per tutti i nostri Corsi di Studio sia in presenza sia a distanza, delineando una didattica mista che possa essere fruita nelle nostre aule ma al contempo anche a distanza.

E’ una scelta di impegno del Dipartimento alla riapertura che vuol sottolineare l’importanza dell’Università come luogo di scambio, arricchimento culturale e di ricerca. Al contempo, è una scelta che intende salvaguardare l’importanza del processo formativo inclusivo.

Va considerato in linea generale ed orientativa che i coefficienti di occupazione degli spazi saranno, almeno per il primo semestre, e, salvo diverse disposizioni, del 50%, (per intenderci la nostra Aula Magna che conta 160 posti a sedere potrà contenere soltanto 80 persone in presenza). Questo parametro è valido per tutte le altre aule del Dipartimento.

In virtù di questo vincolo il Dipartimento sta elaborando dei criteri di rotazione degli studenti che permetteranno a tutta la platea studentesca, ed in particolare agli studenti dei primi anni, di poter fruire una quota consistente di lezioni in presenza.

OFFERTA DIDATTICA A.A.2020/2021
Lauree triennali:

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione L-16

Corso di Laurea in Scienze Politiche L-36

Corso di Laurea in Servizio Sociale L-39

Corso di Laurea in Statistica per l’Impresa e la Società L-41

Lauree magistrali:

Corso di Laurea Magistrali in Relazioni Internazionali ed Analisi di Scenario LM-52

Corso di Laurea Magistrale in International Relations LM-52 (erogato in lingua inglese)

Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione LM-63

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni LM-82

Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali LM-87

Double Degree:

Dipartimento di Scienze Politiche UNINA e di Public Administration Faculty of Social Sciences, Business and Law – GORI per il  Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione LM-63

ORIENTAMENTO IN INGRESSO PER LE MATRICOLE

A partire dal 1 settembre 2020 iniziano le immatricolazioni, attraverso la piattaforma segrepass, secondo le indicazioni di Ateneo consultare www.unina.it

Il Dipartimento ha provveduto ad allestire un sito interamente dedicato all’orientamento  www.orientamentoscienzepolitiche.net ove è possibile visionare l’offerta didattica complessiva, le immagini del Dipartimento, i video di presentazione dei Corsi di Laurea e i video delle testimonianze dei nostri laureati.

Sin da ora e per tutto il mese di settembre sarà possibile contattare, nei giorni e negli orari consultabili sul sito www.orientamentoscienzepolitiche.net, alla sezione contatti, il responsabile dell’orientamento via Skype all’account  orientamentoscienzepolitiche@outlook.it .

Inoltre, dal 1 settembre sarà possibile accedere allo sportello orientamento, anche in presenza, per soddisfare tutte le esigenze informative riguardanti l’immatricolazione e i Corsi di Laurea offerti dal nostro Dipartimento, previo appuntamento da concordare esclusivamente via mail scienzepolitiche.orienta@unina.it

MODALITA’ DI ACCESSO AI NOSTRI CORSI DI LAUREA

Il test unico nazionale, i test di verifica dei requisiti e i colloqui previsti per l’accesso ai nostri Corsi di Laurea triennali e magistrali, come da indicazioni di Ateneo, sono tutti rinviati a gennaio 2021 ovvero prima dell’inizio della sessione di esami.

Le procedure e le modalità saranno pubblicate sul sito del Dipartimento www.scienzepolitiche.unina.it entro dicembre 2020.

CORSI DEL I SEMESTRE

L’attività didattica a.a.2020/2021 inizia il 21 settembre 2020: la prima settimana sarà dedicata ad una serie di incontri, il calendario sarà pubblicato entro il 15 settembre sul sito del Dipartimento, nei quali verranno illustrati i vari Corsi di Laurea, i servizi erogati agli studenti e tutta l’organizzazione didattica del Dipartimento.

A partire dal 28 settembre 2020 inizieranno tutte le lezioni del I semestre in presenza e a distanza.

IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA IN STATISTICA PER L’IMPRESA E LA SOCIETA’ L-41

ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE STATISTICHE PER LE DECISIONI LM-82