Convegno conclusivo del progetto ALAES – Adaptive LEArning in Statistics, 25 e 26 marzo 2021

Il congresso Stat.Edu’21 organizzato dall’ Università di Napoli Federico II si terrà dal 25 al 26 marzo come evento virtuale sulla piattaforma ZOOM.

Stat.Edu’21 si focalizza sui sistemi di apprendimento adattivo nell’Istruzione Superiore come strumento completare ai corsi tradizionali. Negli ultimi anni, infatti, sta crescendo l’interesse per l’utilizzo della tecnologia nelle università a supporto dei processi di apprendimento.

La conferenza ospiterà l’evento finale del progetto ALEAS (Adaptive LEArning in Statistics) finanziato da ERASMUS+ Project che ha avuto lo scopo di progettare e implementare un sistema di apprendimento adattivo per l’insegnamento della statistica. ALEAS è uno strumento innovativo e complementare ai corsi tradizionali di statistica che offre un apprendimento personalizzato agli studenti, con l’obiettivo di fornirgli suggerimenti correttivi per gestire l’ansia da statistica. Il progetto ha coinvolto 4 paesi, Germania, Grecia, Italia e Spagna con i seguenti partner: University of Naples Federico II (Project Leader), Jacob University BremenDemocritus University of Thrace, Universitat de ValenciaSmarted srl.

I lavori delle giornate:

4 sessioni tematiche – Statistical methods and models for assessing learners’ ability, New perspectives in statistical anxiety, Gamified learning environments, E-learning in higher education

3 Invited Speaker – Katharina Schüller (CEO of Stat-up Statistical Consulting & Data Science), Davide Taibi (ITD-CNR), e Vincenzo Esposito Vinzi (ESSEC Business School).

Venerdì 26 marzo dalle ore 9.30 ci sarà uno spazio dedicato al tema New technologies to support teaching. Vincenzo Esposito Vinzi ha previsto un intervento dal titolo “Opportunities for pedagogical innovation from the sanitary crisis: what to keep for teaching in the “new normal”. A seguire interventi sul tema.

Link ZOOM delle giornate:

25 MARZO 2020: https://zoom.us/meeting/register/tJ0odeivpz0uHNBUVREBaCFtt3jscAOdaQ1G

26 MARZO 2020: https://zoom.us/meeting/register/tJIud-mqpjwoE9c1nrUwid9_e_b4VFLa9wDx

In allegato il programma

Per ulteriori informazioni: stat.edu21@gmail.com