Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione

Biblioteca Dipartimento di Scienze Politiche “G.Cuomo”: via Leopoldo Rodinò 22

Web: biblioteca.scienzepolitiche.unina.it

Il Corso di Studi in breve

Il Corso di Studi presenta un’offerta didattica decisamente interdisciplinare, che mira a fornire adeguate competenze di base per la gestione efficiente delle organizzazioni complesse, pubbliche e private. In particolare il percorso formativo si propone di dare adeguato conto del quadro multilivello di regole e ambiti operativi, nonché del rapporto tra Stato e mercato e del ruolo delle imprese e della pubblica amministrazione nella moderna economia.

Costituiscono macro-settori le discipline socio-politologiche e storiche, le discipline giuridiche, le discipline economico-statistiche, le discipline aziendali. Agli studenti sono offerte esperienze di stage e tirocinio formativo presso enti, aziende e organizzazioni no profit, nonché soggiorni di studio presso Università straniere.

Il CdS offre una solida preparazione di base richiesta da una molteplicità di figure professionali e, in particolare, necessaria per i concorsi pubblici di accesso ai ruoli della pubblica amministrazione, per le selezioni del personale praticate dalle imprese e per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.

Il già significativo inserimento nell’attuale mercato del lavoro perseguito dal CdS, trova un naturale completamento nei corsi di laurea magistrale della classe LM63.

Obiettivi formativi specifici del CdS e descrizione del percorso formativo
Ordinamento Didattico
Regolamento Didattico