Servizio Sociale

Biblioteca Dipartimento di Scienze Politiche “G.Cuomo”: via Leopoldo Rodinò 22

Web: biblioteca.scienzepolitiche.unina.it

Il Corso di Studi in breve

Il Corso di laurea in Servizio Sociale mira ad una formazione interdisciplinare dell’assistente sociale, volta a valorizzare la specificità del suo profilo professionale e dei suoi fondamenti culturali al fine di migliorare in ogni contesto locale il rendimento dei sistemi di welfare community e municipale a partire da un’ottica di implementazione del welfare mix. Fornisce la conoscenza delle discipline di base del servizio sociale e consente di ottenere la padronanza di appropriati metodi e tecniche, con particolare riguardo al contesto socio-economico, giuridico ed istituzionale.

Il Corso prepara figure professionali che abbiano competenze pratiche ed operative nel rilevare e nel trattare situazioni di disagio sociale di singoli, di gruppi e di comunità, che siano in grado di inserirsi in lavori di gruppo e sappiano rapportare la prestazione di uno specifico servizio al generale contesto culturale economico e sociale delle comunità, onde facilitare i processi di integrazione sociale ed affermazione della cittadinanza. Figure professionali che sappiano utilizzare in forma scritta ed orale almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, possedendo adeguati strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione nell’ambito di relazioni sociali interculturali e multietniche.

Obiettivi formativi specifici del CdS e descrizione del percorso formativo
Ordinamento Didattico
Regolamento Didattico