Athena mentoring, un progetto partecipato per l’equità di genere nell’università e la ricerca – Venerdì 29 aprile, alle ore 15.00 Aula Spinelli

Venerdì 29 aprile, alle ore 15.00 in Aula Spinelli, nel Dipartimento di Scienze Politiche, sara’ presentato il programma Athena mentoring, un progetto elaborato dall’Osservatorio di genere sull’università e la  ricerca di UNINA e realizzato in collaborazione con il CUG di Ateneo  per costruire una maggiore equità di genere nelle istituzioni scientifiche e accademiche.

Il programma ha un duplice scopo: accanto all’obiettivo tradizionale del mentoring di supportare lo sviluppo di carriera delle coorti più giovani, tale schema propone una finalità trasformativa delle pratiche di genere che agiscono nelle istituzioni scientifiche ed accademiche. Tale caratteristica lo ha collocato recentemente nel GEAR tool, selezionato dall’Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) come una delle tre pratiche rilevanti realizzate in Italia per la  promozione della equità di genere nella accademia e nella ricerca.

La nuova edizione del programma di mentoring dell’Ateneo Federiciano si rivolge a ricercatori e ricercatrici RTDa e a professori di I e II fascia invitati a partecipare rispettivamente nei ruoli di mentee e mentori.
Le modalità di funzionamento del programma saranno illustrate nella giornata di presentazione da Maria Carmela Agodi e Ilenia Picardi, coordinatrici del progetto.

Ai saluti istituzionali della Prorettrice Rita Mastrullo, di Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma e coordinatrice  del Tavolo sulle questioni di genere della CRUI, Vittorio Amato, Direttore Dipartimento di Scienze Politiche, e di Concetta Giancola, Presidente CUG, seguiranno gli interventi di:
Linda Laura Sabbadini, Direttora del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e la diffusione dell’informazione statistica,
Ester  Cois, Delegata del Rettore per l’uguaglianza di genere, Università di  Cagliari.

Partecipano inoltre come discussant: Caterina Arcidiacono, Consigliera di Fiducia di Ateneo, Francesca Dovetto, Presidente del Presidio di Qualità di Ateneo, Angela Gargano, Presidente  Coordinamento napoletano Donne nella scienza, Francesca Marone, Coordinatrice Master in Studi di genere, educazione alle differenze e politiche di uguaglianza, Stefano Oliverio, Dipartimento di Scienze Politiche.

L’evento sarà trasmesso su Teams e sul canale Youtube dell’Ateneo Federico II.

Le iscrizioni per docenti e ricercatori/ricercatrici al programma  Athena mentoring sono aperte fino al 15 maggio.

Per iscriversi e per maggiori informazioni sul programma consultare il sito http://www.og.unina.it/

Link Teams: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YjZmYTMxZmUtMDUxNi00Zjg2LWExNzktYmRlYzY1NjY4NzMz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%222fcfe26a-bb62-46b0-b1e3-28f9da0c45fd%22%2c%22Oid%22%3a%2224b9a6d9-9f1b-4f59-937d-c0c6ecb73252%22%7d

locandina linkabile_Athena_DEF

Scarica qui la locandina