Biblioteca di Scienze Politiche “Giuseppe Cuomo”: RIATTIVATI I SERVIZI DI PRESTITO E RESTITUZIONE

Si comunica che la Biblioteca di Area Scienze Politiche, per la emergenza sanitaria in corso, è chiusa al pubblico ma sono in fase di riattivazione i servizi di Prestito (consegna e restituzione) e di Document Delivery (fornitura di documenti). I servizi indicati saranno esclusivamente fruibili su prenotazione.

Gli utenti interessati possono, già da ora, effettuare le richieste secondo  le modalità di seguito riportate:

Servizio di prestito:

inviare  e-mail all’indirizzo bib.scienzepolitiche@unina.it indicando le proprie generalità, numero di matricola,

autore, titolo e collocazione del testo richiesto.

Allegare fotocopia del documento d’identità.

La biblioteca invierà e-mail di conferma con istruzioni  per il ritiro.

Restituzione:

inviare e-mail all’indirizzo bib.scienzepolitiche@unina.it indicando le proprie generalità e il numero di matricola, indicazioni del testo da consegnare.

La Biblioteca invierà e-mail con indicazioni da seguire.

PER OGNI ALTRA RICHIESTA O CHIARIMENTI: BIB.SCIENZEPOLITICHE@UNINA.IT

Per domande sui servizi  bibliografici durante l’emergenza Coronavirus si rimanda alla pagina del Cab

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha pubbliato dei Video tutorial   per l’utilizzo dei servizi

Tra le risorse utili per gli studenti si invita a consultare il sito DMCULTURA al seguente link:

*  Si segnala l’Iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione

SOLIDARIETA’ DIGITALE

Le risorse sono organizzate in quattro sezioni: Connettività, E-Learning, Informazione e Svago, Smart-working

Il Centro Ateneo per le Biblioteche (CAB) dell’Università Federico II di Napoli mette a disposizione degli utenti un elenco di risorse a pagamento rese gratuitamente accessibili per l’emergenza Coronavirus (ultimo aggiornamento: 24 marzo):

Ateneapoli
Quindicinale di informazione universitaria. Liberamente accessibile il numero del 20 marzo 2020.

DynaMed
Strumento per il supporto alle decisioni cliniche basato sull’evidenza. Offerto da EBSCO gratuitamente fino al 6 aprile. Richiede l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

Jstor. Public Health Journals
Accesso aperto fino al 30 giugno a una collezione di 26 riviste nel settore della sanità pubblica.

Perlego
Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per sei settimane. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device. Per accedere visitare la pagina dedicata e cliccare su “Start free trial”. Dopo il periodo di prova gratuita di 14 giorni, il codice iorestoacasaattiverà automaticamente altre 4 settimane gratis.

Project MUSE
Project MUSE supporta i suoi editori per rendere temporaneamente disponibili gratuitamente i contenuti accademici. Tra gli editori che hanno scelto di rendere i contenuti gratuiti su Project MUSE sono la Johns Hopkins University Press (tutti i libri e le riviste), la Ohio State University Press (tutti i libri e le riviste), la University of Nebraska Press (tutti i libri e le riviste), la University of North Carolina Stampa (tutti i libri), Temple University Press (tutti i libri) e Vanderbilt University Press (libri selezionati).

L’elenco degli editori che offrono accesso gratuito ai contenuti è in continuo aggiornamento.

La Biblioteca di Area Scienze Politiche istituita con DG/2013/216 del 15/02/2013, è parte integrante del Sistema Bibliotecario di Ateneo, coordinato e gestito dal Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB).

La Biblioteca organizza i propri servizi ispirandosi ai principi enunciati nello Statuto e nel Codice Etico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e nella Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo garantendo:

•    Un equo accesso all’informazione per tutti i propri utenti
•    Il rifiuto di ogni discriminazione
•    Correttezza, disponibilità e cortesia
•    Efficacia, efficienza e trasparenza

Principali attività svolte dalla Biblioteca:

•    Gestione dell’attività documentale della Biblioteca
•    Erogazione del servizio di consultazione e prestito del patrimonio bibliotecario
•    Pianificazione e organizzazioni di particolari attività e eventi della Biblioteca