Cerimonia conclusiva del Corso per Mediatore Europeo per l’Intercultura e la Coesione Sociale 20 luglio’21

Martedì 20 luglio alle ore 10,00 nella Chiesa di San Pietro Martire si terrà la Cerimonia conclusiva della quarta edizione del Corso per Mediatore Europeo per l’Intercultura e la Coesione Sociale.

Saranno consegnati settanta attestati a giovani immigrati e italiani che hanno superato con successo i colloqui finali dopo avere frequentato 180 ore di lezioni tenute da docenti di diversi Atenei, e avere praticato 150 ore di tirocini in collaborazione con le attività della Comunità di Sant’Egidio.

Nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia, il numero degli iscritti è aumentato, con una maggiore partecipazione rispetto alle edizioni precedenti di ragazzi italiani, spesso già impegnati nella mediazione culturale mediante la partecipazione alle iniziative promosse dalle associazioni di volontariato e dalle organizzazioni no-profit.

Il Corso, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche e la Comunità di Sant’Egidio a cura del Direttore Scientifico Prof. Francesco Dandolo, più che nel passato interpreta una diffusa esigenza della società italiana, soprattutto delle fasce di età giovanile, di apertura e confronto rispetto alle grandi sfide del mondo. Una necessità che diviene un’importante risorsa nella definizione e attuazione di stili e valori basati sulla condivisione e la solidarietà.

Lascia un commento