La Cerimonia di consegna degli attestati per il corso di “Mediatore Europeo per l’Intercultura e la Coesione Sociale” – La Gallery

8 novembre 2018

Nell’Aula Magna Storica dell’Università di Napoli Federico II si è svolta la Cerimonia conclusiva del corso per “Mediatore culturale europeo per l’intercultura e la coesione sociale” realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e dalla Comunità di Sant’Egidio. Il Rettore Gaetano Manfrediha voluto dare risalto alla manifestazione con queste parole:

“Il motivo per cui siamo in questa sala, in questa Aula Magna, il luogo più prestigioso della nostra Università, dove noi ospitiamo le cerimonie più ufficiali, più importanti, non è casuale: siamo qui perché l’Ateneo ha voluto testimoniare la centralità del Corso di Formazione parte integrante della funzione della nostra Università”.

Quattro mediatori hanno raccontato la loro esperienza. Provenienti da venti differenti Paesi, la classe è stata un’occasione per sperimentare un clima di collaborazione. Soprattutto, ci si è riconosciuti gli uni gli altri: tutti uguali nelle rispettive diversità, come ha ricordato Maria, di origine bielorussa. Per Jairo, colombiano i tirocini hanno dato l’occasione di sentirsi utili e apprezzati per il contributo di umanità che ciascuno porta dentro. Diana, mediatrice italiana, ha spiegato come il Corso sia una risposta ai tempi incerti in cui viviamo, mentre Sonia, italo-peruviana, ha spiegato l’importanza del recarsi dai senza fissa dimora.

Alla conclusione, tanta felicità, commozione, fotografie, consegna degli attestati.

Sono aperte le iscrizioni al secondo corso per “Mediatore europeo”.