Ciclo di seminari : CICLO DI SEMINARI PER I CORSI TRIENNALI : Democrazia e nuove politiche di Welfare. Il reddito universale (UBI) e la sfida della cittadinanza ‘postdemocratica’

Fino al 29 ottobre sono aperte le iscrizioni (https://www.docenti.unina.it/ARMANDO.VITTORIA , gruppi e test) degli studenti della Laurea Triennale L16 e L36 al ciclo di seminari dal titolo “Democrazia e nuove politiche di Welfare. Il reddito universale (UBI) e la sfida della cittadinanza ‘postdemocratica” che consentono l’acquisizione, previa verifica finale, di 6 CFU in ALTRE ATTIVITA’ O ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA.

Oggetto del seminario è il rapporto tra democrazia e nuove politiche di Welfare. In particolare sarà oggetto degli approfondimenti la discussione sul reddito universale (Universal Basic Income) e sulle sue forme per così dire collaterali – reddito di inclusione, di cittadinanza – in rapporto alla doppia sfida politica e per le istituzioni costituita dalla cittadinanza ‘postdemocratica’.

Oltre al docente promotore, Armando Vittoria, gli incontri saranno tenuti dai Professori Marco Musella, Maria Carmela Agodi e Fortunato Musella.