Comunicato agli studenti sulla Didattica On Line

Carissimi Studenti,

la situazione sanitaria che stiamo affrontando ci ha messi di fronte alle nostre fragilità. L’emergenza richiede reazioni pronte e veloci, cambiamenti radicali delle nostre abitudini, rinunce. Tutto ciò ci lascia increduli e smarriti.

Il nostro Dipartimento è una famiglia, una grande casa, accogliente e ospitale. È bello vedervi nelle aule, nei cortili, è bello vedervi vivere l’Università con entusiasmo e con il futuro negli occhi.

Purtroppo, questo è il momento in cui devo richiamarvi alla responsabilità, al senso civico, tutte caratteristiche che gli studenti di Scienze Politiche hanno sempre dimostrato di avere.

Noi tutti vogliamo vedervi di nuovo gioire abbracciandovi per festeggiare una Laurea, un esame superato. All’inaugurazione dell’anno accademico vi ho detto che voi siete la nostra ragione di vita. L’Università senza di voi è un luogo surreale e triste. Ma riavremo indietro la nostra vita se tutti lavoriamo insieme per un obiettivo comune, con quel senso di coesione che è sempre stato il nostro punto di forza.

Stiamo cercando di gestire questa situazione senza rischi per voi e per le vostre famiglie, ma con la massima efficienza possibile.

Il Dipartimento di Scienze Politiche, dopo uno sforzo congiunto ha reso operativa la base che consentirà lo svolgimento delle lezioni a distanza a partire da lunedì 16 marzo come da programmi dell’Ateneo.

Di seguito alcune semplici indicazioni per quegli studenti che ancora non abbiano avuto modo di familiarizzare con quanto realizzato:

• E’ stato creato un Team per ogni Docente e un Canale per ogni Corso che tiene il Docente.

• Gli studenti devono iscriversi al Team del Docente e al Corso che intendono seguire.

• Preventivamente, è importante che gli studenti si iscrivano (con e loro credenziali unina) al corso che intendono seguire sulla pagina web del docente. Ciò faciliterà le successive operazioni perché il docente avrà indirizzi e nomi di tutti i frequentanti e potrà inviare comunicazioni alla sua classe.

• Gli studenti devono inoltre (sulla piattaforma Teams) iscriversi ai Teams docente e ai Canali/Corsi desiderati attraverso i links che il docente comunicherà. La loro iscrizione sarà accettata dal Docente al quale arriveranno le richieste sia via mail che attraverso Teams.

Stiamo tutti imparando e sperimentando nuove modalità di lavoro e all’inizio ci saranno sicuramente incertezze, dubbi ed anche problemi strettamente legati alla tecnologia utilizzata. Se ne farà esperienza, giacché siamo tutti impegnati in un processo di learning by doing.

Sono sicuro che al temine di questo periodo, che tutti ci auguriamo possa durare il meno possibile, avremo acquisito nuove capacità ed abilità che potranno tornarci utili anche in tempi normali.

A tutti l’augurio di buon lavoro.

Vittorio Amato