I corsisti del MASTER ACORS ospiti all’Università degli Studi di Pisa del Master APC

Il 10 e l’11 marzo 2017 i corsisti del Master di II livello in “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati”-ACORS, saranno ospiti del Master di I e II livello in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”-APC presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pisa, per partecipare a due giorni di lezioni, seminari e incontri sui temi della corruzione e degli insediamenti mafiosi nelle aree non tradizionali.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione e scambio stabilitosi in questi anni tra il Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II e il Master dell’Università di Pisa diretto dal Prof. Alberto Vannucci, uno dei principali esperti internazionali sul fenomeno della corruzione.

Dopo la visita a Napoli degli studenti pisani, tenutasi lo scorso settembre 2016, che aveva visto i corsisti dei due Master partecipare a un intenso programma didattico sul tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati,  gli studenti napoletani, accompagnati dalla Coordinatrice del Master Professoressa Monica Massari, dal Prof. Michele Mosca e dalla tutor del Master Dottoressa Tina Cioffo, avranno l’occasione di seguire una serie di seminari tenuti dal Prof. Alberto Vannucci (Università di Pisa), dal Prof. Franco Cazzola (Università di Firenze), dal Prof. Francesco Chiodelli (Gran Sasso Science Institute) e dal Dott. Ettore Squillace Greco, Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, e di partecipare a visite e incontri sul tema dei beni confiscati.