Corso di A.F. Politiche pubbliche e analisi dei fenomeni criminali: Lezione conclusiva, lunedì 11 gennaio 2016

Dipartimento di Scienze Politiche 

Corso di Alta Formazione in Analisi dei fenomeni criminali 

Lezione conclusiva 

“Il coordinamento delle indagini nei procedimenti per delitti di terrorismo”

 

Il Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con la Procura della Repubblica di Napoli ha organizzato la III Edizione del Corso di Alta formazione in Politiche pubbliche e analisi dei fenomeni criminali. 

Il progetto formativo del Corso, con una logica interdisciplinare, ha unito i diversi contributi delle scienze sociali: dall’analisi delle politiche pubbliche e delle regole connesse a quella penale e criminologica, all’economia, all’indagine psicologica, storica e politologica. L’approfondimento teorico si è integrato con un percorso di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto attualmente in vigore, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche contro la penetrazione criminale nell’economia legale e nella contrattazione pubblica.

L’attività di formazione ha dedicato ampio spazio allo studio empirico dei casi e delle fattispecie criminali, nell’intento di offrire una ricognizione, la più aggiornata possibile, sull’evoluzione di questi fenomeni e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. Il Corso si è avvalso del contributo di rappresentanti dell’autorità giudiziaria, amministratori pubblici, funzionari della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, impegnati nell’attività di contrasto e prevenzione.