Corso di Alta formazione per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali

Alta formazione in Ateneo per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali. 

I corsi di studio, che si terranno alla Federico II, rientrano nel progetto nazionale Accademia per l’autonomia, il piano di formazione elaborato da ANCI e UPI , in convenzione con il Ministero dell’Interno.

Il piano è stato elaborato considerando il rinnovamento che le amministrazioni locali (le città metropolitane, le province, i comuni, le loro forme associative) devono affrontare nell’immediato futuro: cambiano gli assetti istituzionali, l’ordinamento finanziario e contabile, la disciplina del lavoro, le regole per gli appalti. Pertanto Anci Upi hanno ritenuto indispensabile che gli amministratori locali, i segretari, i dirigenti e i responsabili dei servizi potessero incontrare un’offerta formativa capillare e aggiornata, diffusa sul territorio nazionale, concreta ed efficace.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, attraverso il Coinor_Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa ed il Dipartimento di Scienze Politiche, ha organizzato dal 3 al 6 marzo 2015  il Corso su ‘Welfare locale: strumenti e pratiche di sussidiarietà’.

La quattro giorni si aprirà con i saluti di Marco Musella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo federiciano, e di Luciano Mayol, Direttore del COINOR. I temi trattati durante il corso andranno dal Welfare locale, attori pubblici e privati alla Sussidiarietà ed Accountability delle istituzioni pubbliche e sociali del nuovo Welfare, dai Meccanismi di reperimento fondi tra pubblico e privato per gli enti locali all’Amministrazione condivisa e valorizzazione sociale dei beni comuni. A conclusione del percorso formativo: test di autovalutazione, con correzione in aula, e consegna degli attestati di partecipazione.

Il Corso, completamente gratuito,è rivolto ad amministratori locali, segretari comunali e provinciali e dirigenti degli enti locali compresi, eventualmente, funzionari responsabili dei servizi nei Comuni privi di dirigenza.

Il corso ha sede in Napoli presso il Dipartimento di Scienze Politiche nella sede in via Mezzocannone 4 – II piano – AULA 19             

LEGGI programma completo corso WELFARE LOCALE 3_6 marzo 2015