CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SERVIZIO SOCIALE (L-39) TEST DI VERIFICA COMPETENZE A.A.2018/2019 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO I PROVA – 13 settembre 2018

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SERVIZIO SOCIALE (L-39)
TEST DI VERIFICA COMPETENZE A.A.2018/2019

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I PROVA – 13 settembre 2018

Coloro che hanno effettuato la prenotazione al test di verifica competenze, obbligatorio, sono convocati  il giorno 13 settembreore 9,00, presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche, in via Leopoldo Rodinò, 22

E’ necessario presentarsi con valido documento di riconoscimento:

ore  9,00

• Distribuzione nelle aule in base ad un elenco affisso all’ingresso del Dipartimento
  • Riconoscimento dei partecipanti

ore  10,00

• Inizio del test.

Ogni partecipante svolgerà una prova costituita da 30 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, nei seguenti ambiti tematici:

Cultura generaleElementi di Diritto costituzionale, Diritto pubblico, Storia moderna, Storia contemporanea, Economia e Sociologia – Logica e matematica –

Tempo a disposizione per lo svolgimento della prova: 60 minuti.

Nelle aule non è possibile introdurre:carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alle memorizzazione e trasmissione dei dati. E’ naturalmente vietato ai candidati comunicare tra di loro durante lo svolgimento della prova.  In caso di violazione di tali norme la Commissione dispone l’immediata esclusione dal test.

Come verranno conteggiate le risposte:                                                                                                      La risposta corretta 1 punto
La risposta non data 0 punti
La risposta errata – 0,33 punti

Si supera la prova se si ottiene un punteggio minimo di 13/30

L’esito della prova, ovvero l’elenco dei partecipanti che hanno superato la prova, sarà pubblicato sul sito del Dipartimento e presso lo sportello dell’Ufficio orientamento entro il  18 settembre 2018.

Coloro i quali non avranno superato la provadovranno assolvere ad obblighi formativi aggiuntivi*, che si terranno il giorno 20 settembre alle ore 10,30.

Gli esami universitari sostenuti senza aver assolto agli obblighi formativi aggiuntivi saranno annullati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello orientamento del Dipartimento – dott.ssa Erminia Morone 0812538249, oppure inviando una e-mail scienzepolitiche.orienta@unina.it

Obblighi formativi aggiuntivi: Gli studenti e le studentesse,  che nella compilazione del test hanno rivelato lacune che richiedono di essere colmate, parteciperanno a un incontro con i docenti di primo
anno del Corso di laurea in cui riceveranno indicazioni sul materiale  didattico da utilizzare per affrontare al meglio la frequenza delle  lezioni e lo studio individuale. Verranno indicati i tutor che li
seguiranno nell’uso del materiale didattico assegnato e sarà comunicato il calendario per lo svolgimento della verifica del  raggiungimento dei risultati. Si ricorda che, per porre le  premesse di un proficuo percorso accademico, tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla prova d’ingresso orientativa –  abbiano o no raggiunto il punteggio minimo indicato – sono ammessi e invitati a frequentare i corsi a partire dal loro inizio, secondo il  calendario pubblicato sul sito del Dipartimento.