Corso di Formazione “FEDER-DITALS” Didattica dell’italiano L2 a immigrati adulti

Il CLA della “Federico II”, in collaborazione con il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, organizza dal 18 al 21 Luglio 2016 il “Corso di Formazione FEDER-DITALS. Didattica dell’italiano L2 a immigrati adulti”.

 

L’iniziativa intende proporre delle giornate di formazione, aggiornamento e riflessione attraverso cui focalizzare l’attenzione, grazie al contributo di esperti del settore, sugli aspetti teorici e scientifici a fondamento dell’apprendimento dell’italiano L2 da parte di immigrati adulti.

 

In seguito ad un inquadramento generale delle caratteristiche afferenti a questa particolare tipologia di discenti, saranno oggetto d’analisi gli approcci ed i metodi ritenuti più adeguati con immigrati adulti, le strategie di apprendimento/insegnamento da favorire, le tecniche didattiche da utilizzare per un apprendimento efficace, assieme ad esempi operativi delle proposte didattiche per l’apprendimento della nostra lingua e cultura.

 

Al termine delle giornate, verrà rilasciato a tutti i corsisti un attestato di frequenza. La partecipazione alle 24 ore di formazione darà anche la possibilità, a chi lo volesse, di accedere nelle sessioni future all’esame di Certificazione DITALS di I livello. Si specifica che coloro che prenderanno parte al “Corso di Formazione” potranno poi concorrere per l’esame di Certificazione DITALS di I livello solo per il profilo “immigrati”, non per altri profili.

 

Si ricorda, infine, come la partecipazione ad un corso monitorato DITALS, come quello in oggetto, rappresenti uno dei prerequisiti necessari per accedere all’esame di Certificazione.

 

Scarica qui il programma