Organigramma
Dipartimento di Scienze Politiche
Direttore: Prof. Vittorio Amato
Vicedirettore: Prof.ssa Paola De Vivo
Segreteria di Direzione
La Segreteria di Direzione svolge le seguenti funzioni:
- Supporto alle attività istituzionali e di gestione del Direttore del Dipartimento;
- Comunicazione;
- Organi collegiali dipartimentali
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche è composto da:
- n. 19 professori ordinari;
- n. 28 professori associati;
- n. 23 ricercatori;
- n. 13 ricercatori T.D.;
- n. 8 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
- n. 12 rappresentanti degli studenti;
- un funzionario amministrativo con funzioni di segretario verbalizzante.
Nell’ambito della politica di ricerca dipartimentale il Consiglio di Dipartimento svolge le seguenti funzioni:
- approva il piano triennale della ricerca e definisce gli obiettivi e le aree di attività, assicurando la libertà di ricerca dei singoli docenti.
- provvede ad un’equilibrata distribuzione dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca, tenuto conto dei diversi settori di ricerca e delle effettive esigenze dei docenti del Dipartimento.
- approva i contratti e le convenzioni di ricerca di competenza del Dipartimento, allo scopo di consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati, nazionali ed esteri, per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni;
- approva le proposte di organizzazione di seminari e convegni per la presentazione dei risultati di ricerche svolte da docenti del Dipartimento, talvolta con il coinvolgimento di altre realtà del territorio (aziende, istituzioni locali o nazionali);
- approva e sostiene progetti di giovani ricercatori del Dipartimento;
- propone, per quanto di sua competenza, l’istituzione e/o il rinnovo di dottorati di ricerca;
- propone l’attivazione e il conferimento di assegni di ricerca;
- esprime parere sulle richieste di autorizzazione allo svolgimento di esclusive attività di ricerca scientifica ai sensi della normativa vigente;
- promuove la mobilità in ingresso e in uscita di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca;
- in casi di necessità e urgenza ratifica le delibere della Giunta.
Giunta di Dipartimento
La Giunta è così composta: Direttore, Vice-Direttore, con voto consultivo, n. 3 professori ordinari, n. 3 professori associati, n. 3 ricercatori, un funzionario amministrativo con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante.
La Giunta del Dipartimento svolge le seguenti funzioni:
- coadiuva il Direttore nel coordinamento delle politiche scientifiche del Dipartimento;
- istruisce la proposta del piano triennale della ricerca del Dipartimento, secondo le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento;
- coadiuva il Direttore nella definizione dei criteri generali per l’assegnazione delle risorse destinate dall’Ateneo all’attività di ricerca.
Commissione paritetica docenti / studenti (CPDS)
La Commissione paritetica docenti-studenti è composta in egual numero tra professori e ricercatori, di cui almeno un professore ed almeno un ricercatore, e studenti di cui un dottorando. I componenti della Commissione paritetica docenti-studenti sono eletti nell’ambito delle categorie di appartenenza tra i componenti del Consiglio di Dipartimento ovvero del consiglio di Scuola.
La Commissione paritetica svolge i seguenti compiti:
- monitora l’offerta formativa, la qualità della didattica e quella dei servizi erogati agli studenti nell’ambito del Dipartimento o della Scuola;
- individua indicatori per la valutazione della qualità e dell’efficacia dell’attività didattica e di servizio agli studenti, proponendoli al Nucleo di Valutazione;
- formula pareri sull’attivazione e soppressione dei Corsi di Studio e sul Rapporto Annuale di Riesame;
- svolge funzioni di osservatorio permanente sulle attività di orientamento, di tutorato e di mobilità studentesca.
Presidente: prof.ssa Daniela La Foresta
Componenti:
- prof.ssa Maria Rosaria Coppola
- dott.ssa Germana Carobene
- dott. Gianluca Luise
Rappresentanti degli studenti:
- Vittorio Capasso
- Agostino Guadagnuolo
- Luca Autiero
- Rosario Ucciero
Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD)
Referenti:
- Prof. Marco Musella
- Prof. Francesco Palumbo
- Prof. Giancarlo Ragozini
- dott.ssa Caterina Rinaldi
La Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD), istituita il 16 dicembre 2014 (verbale n.1 del 16/12/2014), ha lo scopo di perseguire, mettere in atto e monitorare la qualità della ricerca dipartimentale. Essa è composta da un numero non inferiore a 3 di docenti e una unità del personale tecnico amministrativo, nominati dal Direttore che ne fa parte e la coordina. Nello specifico, i compiti della Commissione sono i seguenti:
- Pianificazione e verifica annuale degli obiettivi di ricerca del Dipartimento, delle specifiche azioni da attuare e dei relativi indicatori per il monitoraggio, sui quali il Consiglio di Dipartimento è poi chiamato ad esprimersi e deliberare;
- Riesame annuale del piano della ricerca, con l’individuazione degli scostamenti e proposte di miglioramento della qualità della ricerca, da sottoporre all’attenzione e all’approvazione del Consiglio di Dipartimento;
- Rapporto, in sede di Consiglio di Dipartimento, sui risultati del monitoraggio della qualità della ricerca;
- Comunicazione agli organi preposti dei risultati di ricerca ottenuti.
La Commissione si riunisce periodicamente, con cadenza variabile in base agli adempimenti da portare a termine, si consulta con i referenti delle Aree CUN e sottopone ogni sua decisione all’approvazione finale del Consiglio di Dipartimento.
Ufficio Dipartimentale Contabilità
Capo Ufficio: dott.ssa Maria Giovanna Porzio (Responsabile dei Processi Contabili)
L’Ufficio Contabilità, contratti, logistica e personale, istituito con DG/2012/598 del 28/12/2012, svolge le seguenti funzioni:
- Bilancio di previsione annuale autorizzatorio (budget economico e degli investimenti) e bilancio di esercizio;
- Verifica copertura finanziaria degli atti che comportano impegni di spesa;
- Gestione dei flussi di cassa e degli ordinativi di incasso e di pagamenti;
- Adempimenti fiscali;
- Inventario;
- Protocollo;
- Gare ed appalti;
- Procedure di acquisto;
- Missioni;
- Manutenzione e spese gestione del Dipartimento;
- Gestione attività conto terzi;
- Procedure finalizzate al conferimento dei rapporti di lavoro autonomo, assegni di ricerca e borse di studio;
- Adempimenti amministrativi relativi al personale del Dipartimento;
Ufficio Dipartimentale Contratti e Ricerca
Capo Ufficio: sig.ra Filomena Vilardi
L’Ufficio di Ricerca e attività sul territorio e personale, istituito con DG/2012/598 del 28/12/2012, svolge le seguenti funzioni:
- attività di supporto alla redazione di proposte di progetti di ricerca e convenzioni con l’esclusione di quelli internazionali;
- attività di supporto amministrativo-contabile ai progetti di ricerca di Ateneo e nazionali (FARO, Forgiare e PRIN);
- attività di supporto tecnico alla realizzazione di progetti di ricerca e convenzioni;
- attività di supporto alla gestione e organizzazione dei Corsi di dottorato di ricerca presenti nel Dipartimento (Scienza Politica e Istituzioni in Europa e Lingua Inglese per Scopi Speciali); organizzazione di esercitazioni e seminari tenuti da studiosi italiani e stranieri nell’ambito di tali Dottorati.
- gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
- gestione e rendicontazione delle convenzioni;
- attività di supporto e di collaborazione alla predisposizione dell’istruttoria per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo (co.co.co., prestazioni occasionali, borse di studio
- per attività di ricerca)
- attività di supporto alla gestione amministrativa degli assegni di ricerca;
- attività di supporto alla valutazione delle attività di ricerca del Dipartimento.
Ufficio Relazioni Internazionali
Capo Ufficio: dott.ssa Maria Chiaro (ad interim)
L’Ufficio Relazioni internazionali, istituito con DG/2012/598 del 28/12/2012, rappresenta una delle unità operative del Dipartimento a cui è assegnata la competenza di contribuire alla internazionalizzazione del Dipartimento stesso.
La mission dell’Ufficio è, perciò, quella di ricercare e segnalare al personale docente e ricercatore le opportunità di finanziamenti esterni finalizzati a tale scopo.
L’Ufficio è organizzato in modo da indirizzare la propria funzione di ricerca sia rispetto ai finanziamenti per l’attività di ricerca scientifica, sia per la mobilità di docenti e studenti. A tal fine l’attività dell’Ufficio comprende:
- la diretta partecipazione, del dirigente o di altra unità di personale ad esso afferente, alle iniziative promosse allo scopo dalle istituzioni e dagli organismi interessati, quali corsi di formazione, seminari informativi, ecc.;
- il servizio di ricerca periodica di bandi per l’accesso ai finanziamenti di progetti di ricerca, emanati da organismi internazionali;
- la diffusione, all’interno della struttura, del materiale informativo, ovvero bandi, guide per la redazione di progetti, brochure, ecc., sia attraverso e-mail dirette al personale docente e ricercatore del Dipartimento, che potrebbe essere interessato alle singole iniziative, sia attraverso la pubblicazione di aggiornamenti sul sito web del Dipartimento;
- la consulenza ed il supporto alla redazione di proposte di finanziamento volte all’internazionalizzazione del Dipartimento.
Nel rispetto delle prescrizioni del Piano della Trasparenza, l’Ufficio attua, altresì, la trasmissione dei su citati atti di competenza della struttura all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo.
Ufficio Dipartimentale Area didattica Scienze Politiche e personale
Capo Ufficio: dott.ssa Maria Chiaro
L’Area didattica svolge le seguenti funzioni:
- Coordinamento e supporto tecnico-amministrativo delle attività didattiche dei corsi di studio, Master, Corsi di perfezionamento, Formazione, Alta formazione; valutazione e processi di accreditamento (AVA);
- Supporto al Gruppo di Riesame (GRIE) e alle commissioni con competenze per la didattica;
- Studenti e Orientamento;
- Personale docente: attività e procedure amministrative inerenti
Riferimenti normativi e funzioni
- Decreto istitutivo: DR/2012/3577 del 12/11/2012
- Decreto di attivazione: DR/2012/4168 del 28/12/2012
- Regolamento di funzionamento: DR/2013/116 del 11/01/2013
- I compiti del segretario amministrativo e dei capi degli uffici dipartimentali, nonché le competenze degli uffici dipartimentali sono definiti con DG/2012/598 del 28/12/2012
- Afferenze del personale t.a.: DG/2012/355 del 12/11/2012 e DG/2012/551 del 20/12/2012 (integrazione)
- Decreto di rideterminazione Settori Scientifico Disciplinare (S.S.D.) funzionali e di riferimento del Dipartimento: DR/2018/3320 del 06/08/2018
- Riassetto organizzativo: DG/2015/1333 del 02/12/2015
- Modifica del regolamento di organizzazione e funzionamento: DR/2016/1459 del 13/05/2016
- Nomina del Responsabile dei processi contabili e del Capo dell’Ufficio Dipartimentale Contabilità: DG/2017/1327 del 22/12/2017
Recapiti
Informazioni Generali
- Sede: via Rodinò 22 – 80138 – Napoli [Visualizza Mappa]