“Exploring Higher Education Pathways in Italy, France and Germany: A Linguistic Analysis of Master’s Degree Home Pages in English as a Medium of Instruction and the National Languages” di Cristina Pennarola e Amelia Bandini

L’articolo propone un’analisi linguistica delle home page dei Master in International Relations erogati in inglese e nelle lingue autoctone in Italia, Francia e Germania. Lo studio ha messo in evidenza i retroscena sociali e aziendali del sistema educativo universitario, e in particolare, la contraddizione tra i principi e i grandi ideali della formazione enunciati nel processo di Bologna e le logiche del marketing che influenzano sempre di più l’organizzazione e la promozione dei corsi universitari. Tale articolo (che si è ispirato alla compresenza dei due corsi di studio in Relazioni Internazionali erogati in italiano e in inglese nel nostro Dipartimento) è un chiaro esempio di come l’analisi linguistica fornisca strumenti di interpretazione degli aspetti sociali, economici, politici e territoriali che costituiscono il raggio di azione del Dipartimento di Scienze Politiche.

“Exploring Higher Education Pathways in Italy, France and Germany: A Linguistic Analysis of Master’s Degree Home Pages in English as a Medium of Instruction and the National Languages” pubblicato sulla rivista internazionale European Education.