I GIOVANI, IL LAVORO, L’EUROPA – Il Presidente del Parlamento Europeo a Scienze Politiche

I GIOVANI, IL LAVORO, L’EUROPA – Le politiche europee per l’occupazione dopo la pandemia

Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli incontra gli studenti di Scienze Politiche

Le straordinarie trasformazioni imposte dalla pandemia globale di covid-19 produrranno rilevanti mutamenti nella legislazione del lavoro delle economie occidentali imponendo, in particolare ai paesi UE, di rivedere profondamente il sistema di regole come concepite negli ultimi anni.

In quale direzione si orienterà il legislatore europeo allo scopo di favorire la ripresa dell’occupazione dopo lunghi mesi di blocco delle attività e l’accesso al lavoro ai giovani?

E soprattutto, quale modello prevarrà?

Quello della legislazione previgente oppure un diritto dell’emergenza, con l’applicazione di regole nuove e derogatorie rispetto ai modelli esistenti?

Tali gli aspetti che il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli affronterà per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, nell’ambito del corso di Diritto del lavoro del prof. Marcello D’Aponte, il 12 maggio 2021 alle ore 9,30, in collegamento su piattaforma MS-Teams.

L’intervento sarà introdotto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Matteo Lorito, del Presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Stefano Consiglio, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Vittorio Amato.

Mercoledì 12 maggio 2021 – ore 9,30 codice TEAMS: jqqzvyj