IV Edizione di Orienti Amo gli studenti – Report

Orienti Amo

18-22 marzo 2019

Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Politiche ha raggiunto con molto successo l’obiettivo di orientare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, facendogli vivere una giornata universitaria. Orienti Amo è stata fortemente sostenuta dal Direttore del Dipartimento, Prof. Vittorio Amato. L’ideazione dell’iniziativa, che è a cura della referente dipartimentale per l’orientamento Prof.ssa Paola De Vivo, viene tradotta in un efficiente organizzazione grazie al dinamico coordinamento della Dott.ssa Erminia Morone.  La manifestazione, giunta ormai alla IV Edizione, è riuscita a raggiungere circa 500 studenti provenienti da Napoli e provincia. I contatti sono stati avviati con 150 scuole, e, di queste, 80 sono state quelle che hanno effettivamente aderito inviando loro studenti.

I Coordinatori dei Corsi di Laurea e i docenti del Dipartimento hanno collaborato in modo attivo e partecipe, presentando l’offerta formativa e accogliendo le domande e le curiosità dei studenti.  In ciascuna delle 5 giornate si sono avute testimonianze di ex studenti laureati che hanno raccontato  del proprio percorso formativo a Scienze politiche e di come questo ha consentito loro di inserirsi nel mondo del lavoro.

La simulazione del test di autovalutazione è stato uno dei momenti che più ha catturato l’attenzione degli studenti, poiché essi  hanno avuto la possibilità di confrontarsi concretamente con la prova d’ingresso che li attenderà il prossimo autunno.

Un ringraziamento particolare si deve a tutto lo staff di Orienti Amo, quest’anno aiutati anche da hostess e stuart dell’ Istituto Elena di Savoia, convenzionati  con il Dipartimento per l’alternanza scuola lavoro.