IX edizione del Master in “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana”

È indetto, per l’anno accademico 2018/2019, il concorso pubblico, per titoli, per l’ammissione al corso di Master di II livello in “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a numero 50 posti, di cui 10 riservati agli appartenenti alla Polizia di Stato e 10 riservati agli appartenenti alla Polizia Locale in qualità di associati PL.
Per l’attivazione del Master il numero minimo di studenti previsti è pari a 10.
L’istituzione del Master di II Livello in “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana” si pone l’obiettivo di formare professionisti e operatori in grado di fornire competenze elevate nel campo degli interventi di prevenzione e contrasto ad ogni forma di crimine. Il Master si rivolge a studiosi dei fenomeni criminali, ad analisti del crimine, avvocati, magistrati, psicologi, assistenti sociali del penale, medici legali, investigatori e addetti alle agenzie di investigazione e di sicurezza, periti e consulenti tecnici, ausiliari per le indagini difensive, sociologi, operatori sociali, direttori e operatori penitenziari, appartenenti alle forze dell’ordine, addetti alla sicurezza urbana e aziendale, appartenenti o aspiranti appartenenti agli apparati di Intelligence, operatori nel campo del diritto, laboratoristi coinvolti nelle investigazioni e nel procedimento penale.
Il Master intende professionalizzare gli allievi attraverso un percorso formativo di eccellenza che sia non solo teorico, ma anche pratico ed efficace.