MASTER DI I LIVELLO – Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione. a.a. 2014/2015

IL MASTER

è finalizzato a fornire contenuti conoscitivi, strumenti metodologici e risorse operative utili alla comprensione critica del fenomeno dell’immigrazione con particolare riguardo al ruolo delle pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali nel favorire i processi di integrazione dei cittadini comunitari e di quelli dei Paesi Terzi nel tessuto economico e sociale di accoglimento.

Esso si rivolge a:

a ) personale delle P.A. (ad esempio, assistenti sociali, operatori dei

piani di zona, personale infermieristico e sanitario, insegnati e personale

ATA, forze dell’ordine, funzionari e impiegati) direttamente o

indirettamente coinvolto nei processi di integrazione degli immigrati e

dei loro discendenti;

b) operatori sociali (psicologi, sociologi, assistenti sociali, mediatori

culturali, ecc.) del terzo settore ed operatori del diritto impegnati in

servizi e in strutture di accoglienza per minori ed adulti (sportelli, centri

servizi, case famiglia, centri per richiedenti asilo, ecc.);

c) giovani laureati che intendano perfezionarsi nelle conoscenze delle

problematiche inerenti il fenomeno migratorio per inserimenti lavorativi

futuri nel settore pubblico o nelle organizzazioni del terzo settore.

In particolare, il Master si propone di formare operatori in grado di agire in modo propositivo nell’ambito della pubblica amministrazione, degli enti locali e delle organizzazioni del terzo settore (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, ecc.) rispetto ai temi della progettazione, realizzazione e/o verifica di interventi volti a favorire l’integrazione degli immigrati, utilizzando gli strumenti più idonei messi a disposizione dall’avanzamento delle conoscenze sul fenomeno migratorio e dalle competenze acquisite sulle questioni di maggiore rilevanza e che hanno un più elevato impatto sociale (come, ad esempio, l’accesso ai servizi sanitari, il ricongiungimento familiare, l’inserimento scolastico dei figli degli immigrati, l’acquisizione della cittadinanza italiana).

SEDE AMMINISTRATIVA DEL CORSO

Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2015

SCADENZA

La prima rata di euro 500 (cinquecento) potrà essere pagata entro il 15 aprile, mentre la seconda rata di euro 600 (seicento) entro il 30 luglio 2015.

scarica qui la brochure con tutte le info.

WEB: http://www.masterimmigrazione.com

WEB: http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?cont=386