METODI E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE PER IL SERVIZIO SOCIALE – Il programma

Metodi e tecniche della ricerca sociale per il servizio sociale

Giuseppina Donnarumma

Il corso mira all’acquisizione delle principali conoscenze teoriche e tecniche all’applicazione coerente delle metodologie di analisi, ricerca e costruzione dei progetti sociali. Rispetto alle proprie capacità di comprensione e applicazione degli attrezzi tipici della realtà professionale dell’assistente sociale, verranno forniti agli studenti gli strumenti metodologici fondamentali per coordinare, costruire e valutare i progetti nel sociale. Il corso mira particolarmente allo sviluppo delle autonomie di giudizio rispetto ai temi trattati, mettendo a disposizione dello studente sia strumenti metodologici di tipo qualitativo che quantitativo che consentano un immersione diretta nella realtà sociale e favoriscano lo studio empirico delle relazioni sociali.

Nella prima parte del corso verranno approfonditi i pilastri metodologici quali-quantitativi del settore sociale e i principali metodi adoperati nell’ambito della ricerca sociale.

Nella seconda parte del corso si approfondiranno le più importanti tecniche di rilevazione, trattamento e analisi dei dati e gli strumenti di elaborazione e restituzione degli output informativi utili alla valutazione delle ricerche sociali. Nello specifico saranno approfonditi i momenti fondamentali per la realizzazione e gestione dei principali metodi di ricerca e di analisi quali-quantitaviva ad essi connessi.

Infine saranno realizzati durante le lezioni percorsi di sperimentazione pratica degli argomenti trattati che mirino a fornire agli studenti la giusta consapevolezza nella gestione del materiale formativo appreso durante il corso.

Testi consigliati:

• Cannavò L., Frudà L., Ricerca Sociale. Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici, Carocci Ed. (vol I), 2007
  • Cardano M., La ricerca qualitativa, Il mulino, Bologna, 2015.

Un saggio a scelta tra:

• Falcone F., Lavorare con la ricerca azione, Maggioli ed., Santarcangelo di Romagna, 2016.
  • Ciucci F., L’intervista nella valutazione e nella ricerca sociale, Franco Angeli, Milano, 2012.

Programma:

Del testo di Cannavò L., Frudà L., Ricerca Sociale. Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici si portano solo i seguenti cap.:

• 2, (tranne paragrafo 6.), cap. 3, cap. 4, cap. 8, cap. 9, cap. 10, cap. 11, cap. 12, cap. 13 (solo paragrafo 1. e 5.), capitolo 14 (solo paragrafo 1. e 5.).

Scarica qui la versione in Word.