Orienti – Amo gli studenti, un grande successo.

Grande successo di partecipazione alla settimana ORIENT-AMO gli Studenti, organizzata con il Direttore prof. Marco Musella dal Dipartimento di Scienze Politiche, giunta oramai alla III edizione.

Interessanti i numeri: 80 le scuole ospitate con incremento del numero dei licei, circa 650 studenti partecipanti.

Nata da un’idea della Prof.ssa Paola De Vivo, referente orientamento del dipartimento, nel solco delle tradizionali manifestazioni dedicate alla presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo federiciano, Orienti-amo vuole distinguersi per la particolare attenzione che dedica all’accoglienza ed all’ospitalità di tutti gli studenti delle IV e V classi di scuola superiore che si trovano ad affrontare la scelta del corso di laurea, la scelta del proprio futuro.

L’edizione di quest’anno è stata arricchita dal confronto diretto di molti docenti che hanno risposto a domande e curiosità dei ragazzi e dalla presenza di ex studenti laureati a testimonianza del proprio percorso a Scienze Politiche che oggi ha consentito loro di inserirsi nel mondo del lavoro.

Le aspiranti matricole sono state coinvolte in un’esperienza di vita universitaria partecipando per un’intera giornata a lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni del test di autovalutazione e percorsi di orientamento tematici; sono state accompagnate alla scoperta della sede e delle  strutture didattiche ed alla conoscenza dei servizi offerti dal dipartimento.

Docenti, ricercatori e orientatori hanno presentato l’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche che per il prossimo a.a. 2018/2019 avrà all’attivo ben 9 corsi di studio: 4 triennali con il nuovo percorso in Statistica per l’impresa e la Società più 5 magistrali incluso il percorso International Relations interamente in lingua inglese.

Il motore pulsante dell’intera manifestazione è stata certamente la Dott.ssa Erminia Morone che, quale responsabile dell’organizzazione, si è dedicata anima e corpo a tutte le fasi dell’evento:  i contatti con i dirigenti scolastici e le scuole, la calendarizzazione dei singoli eventi in ogni giornata, l’organizzazione dell’accoglienza studenti con l’allestimento del front-desk di ingresso, le visite guidate, la distribuzione del materiale informativo, l’illustrazione delle fasi di accesso per l’iscrizione ai corsi con lo scadenzario del percorso amministrativo.

Avvalendosi della preziosa collaborazione degli studenti universitari che svolgono attività part-time, la dott.ssa Erminia Morone, con approccio originale, è riuscita a catalizzare il favore ed il gradimento dei ragazzi e loro accompagnatori, rendendo ogni singola giornata un’esperienza degna di tal nome. Per il lavoro svolto ha ricevuto un encomio dal Direttore e dal Consiglio di Dipartimento.

LEGGI articolo su orienti AMO gli studenti  e GUARDA GALLERIA FOTOGRAFICA

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/2019

corsi di laurea Triennale:

L36- Scienze Politiche

L16- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione

L39-Servizio Sociale

L41 -Statistica per l’Impresa e la Società *

* (in attesa di approvazione ANVUR)

corsi di laurea Magistrale:

LM52-Relazioni internazionali ed Analisi di Scenario

LM52 International Relations