Prima lezione del Corso di Laurea in “Statistica per l’impresa e la società”

Il giorno 2 ottobre alle ore 10:30, nell’aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche, si terrà la prima lezione del Corso di Laurea in “Statistica per l’impresa e la società”. Il corso di laurea in Statistica (classe L-41 Statistica da quest’anno accademico va ad integrare l’offerta formativa dell’Università Federico II nell’ambito delle discipline rivolte al trattamento e all’analisi dei dati. L’istituzione del corso di laurea di base completa l’offerta didattica in Statistica, collocandosi come il naturale percorso propedeutico alla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni, già da lungo tempo attiva presso l’ateneo.

La lezione inaugurale, su temi che riguardano le prospettive di sviluppo della statistica per le imprese e la società, sarà tenuta dal prof. Vincenzo Esposto Vinzi, alumnus Federico II, già professore di Statistica presso il nostro Ateneo fino al 2007 e attualmente professore di Statistica e Direttore Generale presso l’École supérieure des sciences économiques et commerciales (ESSEC Business School) in Francia. Il prof. Esposito Vinzi è studioso conosciuto e apprezzato per i suoi contributi nell’ambito delle applicazioni della statistica per l’economia e le imprese.

La lezione è aperta a tutti gli interessati e sarà anche un momento di discussione sui più recenti applicazioni della metodologia Statistica nell?era del Data Science per i Big Data.