Il Prof. Strozza ha tenuto corsi di perfezionamento alla National Research University Higher School of Economics, Mosca

Il 20 febbraio il Prof. Strozza ha tenuto a Mosca una master class sulle modalità di ricerca e stesura di articoli e tesi di laurea in materia di politica migratoria e migrazione. Al seminario hanno partecipato gli studenti di programmi di master ” Demografia ” e “Popolazione e sviluppo“.

L’incontro del 21 febbraio è stato incentrato sulla quarantennale storia dell’immigrazione in Italia (per lungo tempo, il paese è stato di per sé un “donatore” di migranti) e ha specificato le modalità  di ricerca sulle migrazioni e sulla politica migratoria nelle università italiane.

Durante la conferenza pubblica del 22 febbraio è stato affrontato il tema delle migrazioni internazionali nei paesi dell’Europa occidentale. Salvatore Strozza ha mostrato i risultati delle analisi sulle migrazioni durante il periodo di intercensuario 2002-2011 e ha parlato delle caratteristiche della migrazione internazionale in Europa.