SELEZIONE DI STUDENTI PER ATTIVITA’ PRESSO GLI OSSERVATORI – tirocini di ricerca- 4^ scadenza 30 NOVEMBRE 2021

TIROCINI DI RICERCA

3^ scadenza del 2021 per la presentazione della richiesta a partecipare: 30 luglio 2021 – ore 12,00 a.m. per attività presso gli Osservatori

4^ scadenza del 2021 per la presentazione della richiesta a partecipare: 30 NOVEMBRE  2021 – ore 12,00 a.m. per attività presso gli Osservatori

Il Dipartimento di Scienze Politiche favorisce attività di Tirocini di Ricerca volti ad accrescere la partecipazione dei propri studenti alle attività dei Laboratori e/o Osservatori di ricerca attivati dai docenti del Dipartimento medesimo.

Si rinnova anche per il 2021 la possibilità di partecipazione per gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento.

Dal nuovo anno con scadenza periodica 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 30 novembre, gli studenti interessati presentano istanza di partecipazione (nel format disponibile) ad uno degli  Osservatori di ricerca attivi.

SCADUTO 2^ scadenza del 2021 per la presentazione della richiesta a partecipare: 14 maggio 2021 – ore 12,00 a.m. per attività presso gli Osservatori

SCADUTO 1^ scadenza del 2021 per la presentazione della richiesta a partecipare: 31 gennaio  – ore 12,00 a.m. per attività presso gli Osservatori:

• Alto Osservatorio sulle Politiche dell’Europa – Prof.ssa M. Albanese n.20 studenti;
  • Osservatorio Territori Digitali e nuovi strumenti di aggregazione – Prof.ssa D. La Foresta – n.20 studenti;
  • Osservatorio permanente Studi Europei e Mezzogiorno – Prof. G. Luise n.20 studenti.

Le istanze (e relativi allegati) devono essere inoltrate esclusivamente via e-mail all’indirizzo: dip.scienze-politiche@unina.it  indicando nell’oggetto: Partecipazione alla selezione n. 20 posti per Tirocinio di ricerca presso Osservatorio “(denominazione)”:

• Istanza partecipazione ad Attività presso OSSERVATORIO in cui devono essere specificate le motivazioni a partecipare, i crediti formativi maturati e la media aritmetica ponderata dei voti;
  • Curriculum vitae e/o titoli/documenti che certificano le conoscenze e competenze in possesso del richiedente (preferibilmente certificate);
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000, relativa all’avvenuta iscrizione ad uno dei Corsi di Studio (triennale o magistrale) afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche ovvero certificato storico della carriera con indicazione degli esami sostenuti alla scadenza della domanda;
  • Copia di un valido documento di riconoscimento.

Al termine della scadenza prefissata, per ciascun periodo, le istanze pervenute sono esaminate da un’apposita Commissione nominata con decreto del Direttore del Dipartimento e composta dal responsabile dell’Osservatorio e ulteriori componenti tra cui almeno un docente e una unità di personale afferente all’Ufficio Area Didattica di Scienze Politiche. La Commissione predispone la composizione del gruppo di venti studenti partecipanti all’Osservatorio prescelto. L’esito della valutazione è pubblicato sul sito dipartimentale insieme al periodo di svolgimento delle attività.

Per le attività presso gli Osservatori, svolte per almeno 150 ore, possono essere riconosciuti Crediti Formativi Universitari (6 CFU) nell’ambito delle “attività formative a scelta” previste nel proprio piano di studi. Terminate le attività, lo studente presenta istanza di riconoscimento CFU all’Ufficio Area Didattica di Scienze Politiche e alla Segreteria Studenti Area di Scienze Politiche allegando un registro delle attività svolte e firmato dal tutor e/o docente responsabile dell’Osservatorio.