Seminario di Metodologia Storiografica Prof. Tagliaferri

INTEPRETAZIONI STORIOGRAFICHE DELL’IDENTITÀ EUROPEA

TRA L’OTTOCENTO E IL NOVECENTO:

MODELLI, CONCETTI, FONTI, PROCEDURE

HISTORIOGRAPHICAL INTERPRETATIONS OF EUROPEAN IDENTITY

BETWEEN THE 19TH AND 20TH CENTURY:

MODELS, CONCEPTS, SOURCES, PROCEDURES

SEMINARIO DIDATTICO DI METODOLOGIA STORIOGRAFICA

(SSD M-STO-04 – STORIA CONTEMPORANEA)

1. A. 2017-2018

Proponente: Teodoro Tagliaferri

Il seminario, da tenere durante il secondo semestre 2017-2018, si articola in nove sessioni (otto lezioni di tre ore ciascuna più una sessione riepilogativa, coincidente con la prova di verifica dell’apprendimento, in cui saranno gli studenti a relazionare ai loro colleghi su un tema a scelta tra quelli trattati dal docente).

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

1) «Unità nella diversità»: il paradigma storicista

2) «La civiltà in Europa» : il paradigma liberale

3) «Stati Uniti d’Europa»: l’alternativa federalista

4) «L’espansione dell’Europa»: le nazioni, gli imperi coloniali e il mondo

5) Storia di Napoli, storia d’Italia, storia d’Europa nell’itinerario storiografico di Benedetto Croce

6) Il ripensamento critico della visione storicistica dell’unità europea all’indomani della Grande Guerra: l’idea di Occidente, la plurificazione della categoria di civiltà e la nuova storia internazionale

7) L’Europa integrata dei «nuovi storici» economici e sociali tra le due guerre mondiali

8) Nazionalismo etnolinguistico o nazionalità territoriale? Il lunghissimo Ottocento di Lewis Namier

Si propone che la partecipazione al seminario da parte degli allievi dei CdS magistrali del Dipartimento di Scienze Politiche consenta il riconoscimento finale di 6 CFU in quanto “Attività a scelta dello studente”.

Modalità di verifica dell’apprendimento: relazione orale su un tema del seminario a scelta dello studente.

Scarica qui il calendario