TEST UNICO NAZIONALE A.A.2019/2020 – II prova – 2 dicembre 2019

TA-OFA: TEST DI AMMISSIONE OBBLIGATORIO, NON SELETTIVO MA CON PREVISIONE DI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI  IN CASO DI CARENZA DEI REQUISITI DI ACCESSO

Ai sensi dell’art.6, comma 1, del DM 270/2004 e ai sensi del DM 16.3.2007, gli immatricolati ai Corsi di studio triennali in Scienze politiche (L-36) e in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16) del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno l’obbligo di partecipare ad una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze iniziali, che ha caratteristica di test valutativo non selettivo.

La partecipazione alla prova è obbligatoria, ma l’iscrizione non è ad essa subordinata, ossia l’accesso ai Corsi di studio non è a numero programmato.

La  II prova avrà luogo in data 2 dicembre 2019 ore 15.00.

Le iscrizioni per la II prova dovranno essere effettuate dal 11 al 28 novembre 2019. La modalità di iscrizione consiste nell’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail  erminia.morone@unina.it ; indicando: nome, cognome, corso di laurea triennale offerto dal Dipartimento a cui lo studente intende immatricolarsi (Scienze Politiche L36, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione L16), scuola di provenienza (liceo, Istituto, ecc…) e luogo della scuola (Comune e Provincia) e numero di matricola nel caso si è già provveduto all’immatricolazione.

Per consentire l’espletamento delle operazioni preliminari, i candidati dovranno presentarsi il giorno 2 dicembre 2019 alle ore 15,00 nei pressi dello sportello orientamento esibendo un documento di riconoscimento valido.

Gli studenti che non avranno superato la prova dovranno assolvere ad obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) stabiliti dal Consiglio di Dipartimento, in considerazione dell’esito della prova stessa.

Sono esonerati dal sostenere la prova gli studenti che:

1. a) hanno superato, anche presso altre Università italiane, la prova d’ingresso a Corsi di studi delle stesse classi di laurea o che abbiano sostenuto almeno due esami congruenti con il percorso di studi scelto e coloro che sono in possesso di una carriera pregressa presso altro Corso di Studi.
  2. b) sono già in possesso di un diploma di laurea con un percorso che preveda almeno due esami congruenti con il percorso di studi scelto;
  3. c) hanno conseguito il diploma di scuola superiore con una votazione di 100/100.

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello Orientamento del Dipartimento

dott.ssa Erminia MORONE  0812538249/32236 – erminia.morone@unina.it

SVOLGIMENTO DELLA PROVA IL GIORNO 2 DICEMBRE 2019 ORE 15,00

E’ necessario presentarsi presso lo sportello orientamento con valido documento di riconoscimento:

– ore  15,00     – Distribuzione nelle aule in base ad un elenco affisso all’ingresso del Dipartimento

–  Riconoscimento dei partecipanti

ore  15,30  Inizio del test.

Ogni partecipante svolgerà una prova costituita da 30 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, nei seguenti ambiti tematici:

Cultura generaleLingua italiana – Logica e matematica – Lingua inglese

Inoltre,  saranno introdotte n.15 domande al fine di verificare il livello di conoscenza della lingua inglese,

che  non saranno conteggiate ai fini del risultato del Test Unico Nazionale

Tempo a disposizione per lo svolgimento della prova: 90 minuti.

Nelle aule non è possibile introdurre: carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alle memorizzazione e trasmissione dei dati. E’ naturalmente vietato ai candidati comunicare tra di loro durante lo svolgimento della prova.  In caso di violazione di tali norme la Commissione dispone l’immediata esclusione dal test.

Come verranno conteggiate le risposte:                                                                                                       La risposta corretta 1 punto
La risposta non data 0 punti
La risposta errata – 0,33 punti

Si supera la prova se si ottiene un punteggio minimo di 13/30

L’esito della prova, ovvero l’elenco dei partecipanti che hanno superato la prova sarà consultabile presso lo sportello dell’Ufficio orientamento a partire dal 10 dicembre 2019.

Coloro i quali non avranno superato la prova dovranno assolvere ad obblighi formativi aggiuntivi, nelle modalità e  prove  che verranno successivamente pubblicato sul sito del Dipartimento.

Gli esami universitari sostenuti senza aver assolto agli obblighi formativi aggiuntivi saranno annullati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello orientamento del Dipartimento – dott.ssa Erminia Morone 0812538249, oppure inviando una e-mail  erminia.morone@unina.it

Scarica qui il pdf