VIEWS OF WELL-BEING IN ACADEMIA 20/12/2022

SYMPOSIUM: VIEWS OF WELL-BEING IN ACADEMIA
20 dicembre 2022
Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche

Martedì 20 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, si svolgerà la Giornata di Studio “Views of Well-being in Academia”, che affronta tematiche del benessere (o malessere) universitario secondo prospettive interdisciplinari: linguistiche, psicologiche, politiche, sociologiche  e filosofiche. In un mondo complesso e sempre più condizionato dalle politiche neoliberali, l’analisi del benessere nel mondo accademico, correlato a variabili individuali e sociali (quali indici di produttività, valutazioni periodiche e ritmi di lavoro), offre un’importante opportunità di riflessione e dibattito.

Il convegno inaugurato dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Vittorio Amato, e organizzato dai docenti di Lingua e Traduzione Inglese del Dipartimento, Cristina Pennarola, Sole Alba Zollo e Federico Gaspari, si articola in quattro sessioni ognuna della quali approfondisce i significati, le implicazioni ideologiche, e le pratiche del benessere nel mondo accademico, con la partecipazione di studiosi provenienti da diversi Atenei: Università di Napoli Federico II (M.C. Agodi, F. Cavaliere, G. Di Martino, P. Donadio, T. Liccardo, P. Maffettone, I. Picardi, P. Valerio), Università di Napoli L’Orientale (G. Balirano), Università della Campania Luigi Vanvitelli (L. Abbamonte, S. D’Avanzo, J. Tessuto), Università di Napoli Suor Orsola Benincasa (E. Di Martino), Università di Bologna (S. Bernardini, A. Ferraresi, R. Raus), Università di Pavia (M. Pavesi), Università di Milano (K. Grego), Università di Torino (M.C. Caimotto).

front2_back2_merged

Scarica qui la brochure