vWBL “Virtual Work-Based Learning per simulare l’esperienza reale nella formazione digitale VET

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA-Disp) ha preso parte al progetto europeo vWBL Virtual Work-Based Learning per simulare l’esperienza reale nella formazione digitale VET”, progetto cofinanziato dal Programma Europeo Erasmus+ incentrato sulla creazione ed erogazione di una formazione innovativa, completa e specifica agli insegnanti IFP riguardo l’apprendimento virtuale basato sul lavoro (vWBL).

Il progetto vWBL propone non solo contesti virtuali che consentono di trasferire esperienze alternative alla pratica, ma opera in particolare nelle aree delle competenze degli insegnanti IFP al fine di renderli consapevoli della potenziale efficacia dell’apprendimento virtuale basato sul lavoro (virtual Work-Based Learning), mediante una formazione specifica.

Inoltre, la formazione vWBL presta particolare attenzione al problema del digital divide. In questo modo, il progetto contribuisce a migliorare l’inclusione sociale e a prevenire il rischio che determinate categorie di studenti possano essere escluse dall’apprendimento.

vWBL è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche insieme ad altri sei partner europei: EPRALIMA Escola profissional do Alto Lima – Cooperativa de interesse publico e responsabilidade limitada (Portogallo), Janus S.r.l. (Italia), Kuressaare Ametikool (KRTC) (Estonia), INTERNATIONAL PLATFORM FOR CITIZEN PARTICIPATION (IPCP) (Bulgaria), Eurosuccess Consulting (EUROSC) (Cipro) e OIC Poland Foundation (Polonia).

 

Gli obiettivi di vWBL sono:

– Promuovere la consapevolezza dell’efficacia dell’esperienza vWBL negli insegnanti IFP e negli studenti/discenti;

– Creare, implementare e convalidare la formazione IFP proposta da vWBL;

– Condividere i contenuti dell’insegnamento e dell’apprendimento IFP utilizzando Open Educational Resources (OER) mediante la promozione e lo sviluppo di modalità di erogazione dedicate.

 

Link al sito ufficiale: https://www.vwbl.eu/it

Facebook: https://www.facebook.com/virtualWBL

Twitter: https://twitter.com/virtualwbl

 

EN

The Department of Political Science of the University of Naples Federico II (UNINA-Disp) took part in the European project vWBL Virtual Work-Based Learning to simulate real experience in VET digital training”, a project co-financed by the European Erasmus+ Programme focused on creating and delivering innovative, comprehensive, and specific training to VET teachers regarding virtual Work-Based Learning (vWBL).

The vWBL project proposes not only virtual contexts which allow the transfer of alternative experiences to practice, but it particularly operates in the areas of the competencies of VET teachers to potentially account for the effectiveness of the virtual vWBL (virtual Work-Based Learning), through specific training.

Furthermore, the vWBL training pays special attention to the digital divide issue. In this way, the project helps to improve social inclusion and prevent the risk that certain categories of students could be excluded from learning.

vWBL is promoted by the Department of Political Science together with six other European partners: EPRALIMA Escola profissional do Alto Lima – Cooperativa de interesse publico e responsabilidade limitada (Portugal), Janus S.r.l. (Italy), Kuressaare Ametikool (KRTC) (Estonia), INTERNATIONAL PLATFORM FOR CITIZEN PARTICIPATION (IPCP) (Bulgaria), Eurosuccess Consulting (EUROSC) (Cyprus) and OIC Poland Foundation (Poland).

 

The objectives of vWBL are:

– To promote the awareness of  the efficacy of  vWBL experience in VET teachers and students/learners;

– To create, implement and validate  VET training about vWBL;

-To share the contents of  VET teaching and learning using OERs through the promotion and development of tailor-made modes of delivery.

 

Link to the official website: https://www.vwbl.eu/en

Facebook: https://www.facebook.com/virtualWBL

Twitter: https://twitter.com/virtualwbl