Workshop Internazionale “Challenges in Social network research” 16-17 maggio 2017

Le reti, i network, sono ovunque perché le persone, gli esseri viventi, le aziende, le organizzazioni, ma anche le cellule, le molecole, i sistemi complessi entrano continuamente in relazione fra loro, attivando e disattivando legami, scambiando informazioni, trasferendo flussi, creando valore.

I giorni 16 e 17 maggio si terrà un convegno dedicato a questi temi, il sesto Workshop Internazionale sulla analisi delle reti sociali dal titolo “Challenges in Social network research“, presso il Centro Congressi di Via Parthenope,

Il workshop, che festeggia i suoi primi 10 anni, viene organizzato per la terza volta a Napoli dal prof. G. Ragozini, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’ateneo federiciano, e dalla prof.ssa M.R. D’Esposito, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno. Esso vedrà la partecipazione di circa 150 studiosi di varie discipline che lavorano nel campo della Network Science. La Network Science è una disciplina di frontiera che fa incontrare statistici, data scientist, matematici, fisici, computer scientists, scienziati sociali, economisti, politologi e finanche storici ed archeologi che adottano la metafora della rete per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni complessi.
Di particolare rilievo la tavola rotonda che chiuderà il convegno e che vedrà a confronto sulle prospettive future della Social network Analysis alcuni fra i maggiori esperti mondiali quali: Elisa Bellotti – University of Manchester, Ulrik Brandes – University of Konstanz, Patrick Doreian – University of Pittsburgh, Martin Everett – University of Manchester, Katherine Faust – University of California, Irvine, Emmanuel Lazega – Institut d’Etudes Politiques de Paris (Sciences Po), Tom A. B. Snijders – University of Groningen and Oxford University coordinati da Anuska Ferligoj – University of Ljubljana

Maggiori informazioni sono al link www.ars17.unisa.it