XIV ediz. Giornate del turismo 2015 – “Cibo e Turismo”. Novara 19-20 Ottobre 2015

L’iniziativa promossa da Geoprogress Onlus, con il patrocinio dell’Università del Piemonte O., della Conferenza delle Regioni e dell’ANCI, di Assoturismo, Confturismo e Federturismo, costituisce un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici.

Essa – giunta alla XIV edizione – è un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti (accademico, imprenditoriale, politico-istituzionale) – tra i quali si è avviata, da qualche tempo, una più intensa ed effettiva collaborazione.

I contributi del Dipartimento di Scienze Politiche sono stati:

IV Sessione.

Turismo e cibo nel Sud del mondo. Presiede: Vittorio Amato, Università di Napoli Federico II

V Sessione.

Cibo, identità locale e attrazione turistica.

Contributo su: I prodotti tipici nell’esperienza turistica. Il caso della Mozzarella di Bufala campana Dop., Vittorio Amato, Lucia SimonettiUniversità di Napoli Federico II

VI Sessione.

Il turismo come strumento di marketing territoriale.

Contributo su: Agorà virtuale, cibo e mercato turistico – Comportamenti, strategie e politiche nell’epoca dei social media e della reputazione on line, Daniela La Foresta – Università di Napoli Federico II