Proroga termini di iscrizione
- Scadenza presentazione modulo di partecipazione entro le ore 12.00 del giorno 19 dicembre 2024;
- Pubblicazione della graduatoria degli idonei entro le ore 12.00 del giorno 21 dicembre 2024.
Obiettivo del Corso
Il corso è aperto agli iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche così come agli iscritti nell’elenco regionale dei Direttori/Coordinatori d’Ambito ai sensi della Legge regionale n. 31 del 28 dicembre 2021 all’art. 37 comma 1 lettera a) che ha modificato la Legge regionale 23 ottobre 2007 n. 11 attraverso l’inserimento del comma 4 bis al previgente testo dell’art. 23 che allo stato espressamente dispone “La Regione istituisce un elenco dei direttori e dei coordinatori degli ambiti sociali cui attingono il consiglio di amministrazione dei consorzi-aziende consortili e i coordinamenti istituzionali per l’individuazione del responsabile (direttore – coordinatore) dell’ufficio di piano; la Giunta regionale, entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione, sentita la commissione consiliare competente, disciplina con apposita deliberazione requisiti, criteri e modalità per l’istituzione e la tenuta dell’elenco”.
Organizzazione del Corso
Il corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche nell’ambito delle attività promosse dal Corso di Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione, si svolgerà in presenza da dicembre 2024 a febbraio 2025, coniugando lezioni frontali, esercitazioni e ore di laboratorio.
Il corso prevede 6 moduli didattici che rispondono alle specifiche esigenze formative e agli obiettivi del corso.
Con il conseguimento del titolo, ad esito positivo della prova finale, potranno essere attribuiti un massimo di 24 CFU. Tali crediti potranno essere riconosciuti su istanza degli interessati dai Presidenti dei Corsi di Laurea a coloro che si iscriveranno 2 ad un Corso di Laurea afferente.
Organizzazione didattica
Il corso propone un percorso didattico-formativo strutturato in 6 moduli per un totale di 140 ore caratterizzate da lezioni frontali, tenute anche da esperti del settore, e laboratori di pratica, oltre all’elaborazione di un project work conclusivo.
Numero ammissibili: 60 (sessanta)
Numero minimo per l’attivazione del corso: 20 (venti)
Contributo di iscrizione: 600 euro
Titolo di studio richiesto: L’accesso alla selezione è subordinato al possesso del seguente titolo di studio: Laurea Triennale e Magistrale appartenete a qualsiasi classe
Durata del corso: dicembre 2024 – febbraio 2025
Direttore scientifico del Corso: Prof. Giuseppe Amarelli
Schema offerta formativa
Corso Alta Formazione Organizzazione e gestione amministrativa degli Ambiti territoriali sociali -1-3-4Docs