martedì, Settembre 17, 2024
HomeEventiPresentazioni del libro...

Presentazioni del libro “Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide” – La Gallery

Al DiSP è stato presentato, nell’ambito delle attività del Master di II livello in gestione delle migrazioni, il volume di Alessandro Rosina e Roberto ImpicciatoreStoria demografica d’Italia“; una ricostruzione del percorso demografico italiano in rapporto ai mutamenti culturali, sociali ed economici. Oggi nel nostro Paese, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi ma, allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. L’adozione di una prospettiva di lungo periodo, come quella adottata nel volume, aiuta non solo a capire l’Italia nel presente ma anche a cogliere la portata delle sfide che la demografia pone al futuro del paese.

Il Master di II livello in “Gestione delle Migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione” (masterimmigrazione.unina.it)
organizza il giorno 24 Gennaio 2024, la presentazione del libro:
Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide.
di Alessandro Rosina e Roberto Impicciatore
(Carocci editore)

APPUNTAMENTI

  • ore 11.30 – Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Napoli Federico II | Via Rodinò 22 | Napoli
  •  ore 15.00 – Officine Gomitoli, ex Lanificio | piazza Enrico De Nicola, 46 | Napoli
    L’Italia è un paese che sta invecchiando rapidamente, le nascite sono in continuo calo e la popolazione è in fase di declino. Ma come siamo arrivati a questa situazione? Perché l’inverno demografico italiano è peggiore rispetto a quello di altri paesi? Quali sfide le demografia ci pone per il futuro? Ne discuteremo insieme ad uno degli autori del volume “Storia demografica d’Italia” edito dalla Carocci Editore. Il saggio ricostruisce il percorso demografico italiano in relazione ai mutamenti culturali, sociali ed economici avvenuti negli ultimi due secoli.
DiSP_1
DEDALUS_2

Continua a leggere

Skip to content