martedì, Gennaio 21, 2025
HomeTerza MissionePublic Engagement

Public Engagement

Il Public Engagement fa riferimento ad iniziative rivolte ad un pubblico non accademico volte a condividere formazione e ricerca e a instaurare relazioni stabili di ascolto, dialogo e collaborazione tra docenti, ricercatori, studenti e cittadini. Diverse sono le modalità con cui il Dipartimento condivide i processi e i risultati della ricerca universitaria e coinvolge la società nel processo stesso della ricerca: eventi aperti al pubblico, progetti di comunicazione (online e offline), percorsi di educazione scientifica per le scuole, iniziative di democrazia partecipativa.

Il Dipartimento di Scienze Politiche si assume la responsabilità sociale di dialogare con la cittadinanza e le istituzioni per co-progettare iniziative di coinvolgimento e di impegno pubblico.

Rientrano nel Public Engagement attività riconducibili a:

  • Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità);
  • Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo);
  • Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab);
  • Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali) 
Le Attività di Public Engagement del DiSP

Continua a leggere

Progetto “Age-It”: Ecco la mappa dei Comuni dove gli anziani rischiano di non avere le cure che servono – L’articolo del Sole 24 Ore

Fonte: Sole 24 Ore. https://www.ilsole24ore.com/art/ecco-mappa-comuni-dove-anziani-rischiano-non-ricevere-cure-che-servono-AGcfLuGC  
Skip to content