In un’epoca di transizioni globali, la rigenerazione urbana rappresenta una strategia efficace per ripensare l’assetto di un territorio diventato sempre più fragile e scarsamente adeguato ad affrontare le sfide ambientali e sociali. La matrice comune degli interventi di rigenerazione può essere rinvenuta nella trasformazione del territorio urbano senza consumo di suolo per conseguire obiettivi di sostenibilità ambientale e coesione sociale. Lo spazio aperto e il suolo naturale non sono più considerati come ‘vuoti urbani’ da riempire, ma come una risorsa naturale essenziale, limitata e non rinnovabile, da preservare, che può generare benefici per la collettività in termini di servizi ecosistemici, prestazioni sociali e miglioramento della qualità dell’ambiente, della bellezza del paesaggio e della sicurezza sociale.
A livello nazionale, pur essendo il tema emerso in numerosi interventi legislativi settoriali, non è stata ancora predisposta una riforma organica del settore. Per converso, le leggi regionali costituiscono un fecondo laboratorio di sperimentazione di strategie e strumenti di rigenerazione urbana.
Il Convegno si propone di riflettere sulle nuove sfide ambientali, sociali e culturali della rigenerazione urbana attraverso il contributo di autorevoli studiosi e operatori del settore.
“Oltre il governo del territorio? Le nuove sfide ambientali, sociali e cultrali della rigenerazione urbana” | 3 aprile 2025
