martedì, Luglio 22, 2025

Docs

Obiettivi formativi

Il Master universitario in “Governance dei processi politici e della complessità” di fornisce gli strumenti teorici e operativi per comprendere e gestire le profonde trasformazioni che investono il sistema politico e i processi decisionali pubblici, a livello territoriale, nazionale ed europeo.

Il programma formativo risponde alle esigenze derivanti da un duplice cambiamento: da un lato, l’evoluzione delle dinamiche politiche e istituzionali; dall’altro, la crescente complessità delle organizzazioni e degli attori coinvolti nei processi decisionali – quali rappresentanze istituzionali, partiti, movimenti, sindacati e organizzazioni civiche.

In un contesto sempre più interconnesso e multidimensionale, il Master intende preparare professionisti in grado di interpretare criticamente i fenomeni economici, sociali e comunicativi contemporanei, e di operare in maniera efficace nei meccanismi della governance pubblica.

Le democrazie liberali si trovano oggi davanti a una sfida cruciale: saper affrontare i profondi cambiamenti in atto senza perdere le proprie radici culturali e istituzionali. Il futuro appartiene a chi saprà rinnovarle, rendendole strumenti efficaci per governare la complessità e promuovere processi decisionali più trasparenti, inclusivi e sostenibili.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%


Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

Contatti

  • Dott.ssa Claudia La Foresta – tel. 0812537311

e.mail: claudia.laforesta@unina.it

 

  • Dott.ssa Maria Chiaro – tel. 081 2538256

e.mail: machiaro@unina.it