Scienza e governo delle Amministrazioni e delle Aziende Pubbliche
Docs
Obiettivi formativi
Il Master universitario in “Scienza e Governo delle Amministrazioni e delle Aziende Pubbliche” nasce con l’obiettivo di fornire strumenti avanzati di comprensione e gestione delle profonde trasformazioni che hanno interessato la Pubblica Amministrazione italiana negli ultimi decenni, alla luce dei numerosi processi di riforma e innovazione normativa.
Tali dinamiche di cambiamento, tuttora in corso, hanno inciso in modo significativo sull’organizzazione, sulle funzioni e sulle competenze delle amministrazioni pubbliche, sia nel contesto nazionale che nel più ampio scenario europeo e internazionale.
Alla luce delle opportunità offerte da queste trasformazioni, il Master è finalizzato a formare professionisti altamente qualificati nel campo della governance pubblica, con particolare riferimento ai seguenti destinatari:
- neolaureati interessati a intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione, con accesso alle qualifiche pre-dirigenziali (ad esempio, categoria D negli enti locali), anche in preparazione ai concorsi pubblici;
- laureati che intendano accedere alla dirigenza pubblica tramite il corso-concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
Il percorso formativo è progettato per fornire competenze specialistiche nella gestione delle amministrazioni e delle aziende pubbliche, promuovendo una cultura di efficienza, trasparenza e innovazione amministrativa, che rappresentano le moderne esigenze della Pubblica Amministrazione.
Presenza e impegno orario
Percentuale frequenza obbligatoria: 80%
Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello
- Dichiarazione degli esami svolti in modalità telematica (da compilare a cura del Presidente della Commissione esaminatrice)
- Pagina dedicata alle informazioni sul ritiro delle pergamene
Contatti
- Dott.ssa Maria Chiaro – tel. +39 081-2538256
e.mail: machiaro@unina.it
- Dott. Rosario Rossi – tel. +39 081-2538255
e.mail: rosario.rossi@unina.it