mercoledì, Luglio 23, 2025

Docs

Obiettivi formativi

Il Master Universitario di I livello in Sport Manager è pensato per formare professionisti con capaci di operare con competenze tecnico-giuridiche in grado di operare nei settori dello sport professionistico e dilettantistico.

Il percorso formativo fornisce una preparazione approfondita sugli aspetti fiscali e giuridici legati alla gestione sportiva: contrattualistica tra società, atleti e operatori, gestione degli impianti, legacy degli eventi, brand identity, diritti di immagine e sponsorizzazioni.

Il Master intende rispondere alla crescente esigenza di professionalizzazione nel settore sportivo, formando manager capaci di operare come liberi professionisti o dipendenti presso:

  • Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive;
  • Società di gestione di impianti e centri sportivi;
  • Agenzie e società di organizzazione di eventi sportivi;
  • Società di consulenza specializzate nel settore;
  • Agenzie di sponsorizzazione;
  • Associazioni di categoria;
  • Imprese operanti nei servizi turistico-sportivi.

Il Master si rivolge sia a neolaureati che intendono accedere al settore, sia a professionisti che desiderano qualificarsi ulteriormente.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%


Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

La Presentazione presso il DiSP

Lo sport ha bisogno di manager

“Lo sport ha un’incidenza economica in Italia pari al 3% del PIL, superiore persino all’agricoltura (2,1%)”

Presso la sala consiliare del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si è tenuta la presentazione del Master di I livello in Sport Manager, progettato per offrire una risposta concreta alle criticità che caratterizzano il mondo dello sport, spesso determinate dalla mancanza di una formazione adeguata sul piano giuridico e organizzativo.

Il percorso mira a formare una nuova generazione di professionisti capaci di operare sia nello sport professionistico sia in quello dilettantistico, con una solida preparazione normativa e gestionale.

 

“La sfida che il Master raccoglie – afferma il Prof. Vittorio Amato, Direttore Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli Federico II – è quella di contribuire alla creazione di nuove professionalità per mitigare le criticità derivanti dallo sviluppo del settore in varie direzioni. Lo sport è parte integrante del paese, al punto da avere un peso rilevante sull’economia nazionale: vale infatti il 3% del prodotto interno lordo (pil), in misura perfino superiore all’agricoltura che incide per il 2,1%. Lo spontaneismo e l’improvvisazione non bastano più, ma devono dare spazio a competenze e capacità. La nostra iniziativa rappresenta una grande opportunità per i giovani di tutta Italia, in particolare per quelli del centro-sud, che vogliono affrontare le complessità della gestione in ambito sportivo a cifre (1.250 euro per 18 mesi di formazione) compatibili con la congiuntura economica di questo periodo storico.”

Tra le materie oggetto di approfondimento:

  • fiscalità dello sport;
  • contrattualistica sportiva;
  • gestione degli impianti;
  • eredità e impatto degli eventi sportivi (legacy);
  • brand identity e diritti di immagine;
  • accordi di sponsorizzazione.

 

“Grazie a favorevoli partnership con realtà̀ di primaria rilevanza (Federazioni, Enti, Società ed Associazioni sportive, aziende del settore), il Master si propone di offrire ai partecipanti concrete possibilità̀ di collocazione nel mondo professionistico e dilettantistico grazie anche al semestre di tirocinio previsto dal programma didattico al termine del percorso curriculare. L’esigenza di formazione nasce dalla necessità di colmare i gap professionali registrati negli ultimi anni. La riconduzione dello sport alle regole di legalità degli altri settori economici impone infatti una importante qualificazione di figure manageriali” – puntualizza il Prof. Avv. Astolfo Di Amato, Astolfo Di Amato e associati.

Il Master è pensato anche per aggiornare le competenze di chi già opera nel settore sportivo, offrendo un’occasione di riqualificazione professionale.

“Partendo dalla storia delle Istituzioni sportive e dall’analisi dell’attuale sistema nazionale, il Master affronta, con una dedicata sezione alla relativa fiscalità, la tematica della sostenibilità e dell’economia circolare nel diritto sportivo, ed approfondisce le tematiche della compliance sportiva e dei sistemi di organizzazione, gestione e controllo di cui al d.lgs. 231/2001 – sottolinea il Prof. Avv. Luigi Ferrajoli, titolare Studio Ferrajoli Legale Tributario – Tax and Law firm. Alle analisi già menzionate è associato lo studio degli elementi di internazionalità dello sport business e dello sviluppo degli e-sports, anche in chiave comparatistica rispetto agli altri ordinamenti europei”.

Durante la presentazione, l’artista Lello Esposito, noto per le sue iconiche sculture di Pulcinella, ha svelato il logo ufficiale del Master, da lui realizzato, donando al Direttore del Dipartimento una sua opera simbolica.

Contatti

  • Dott.ssa Maria Chiaro – tel. +39 081-2538256

e.mail: machiaro@unina.it

  • Dott. Rosario Rossi – tel. +39 081-2538255

e.mail: rosario.rossi@unina.it