Il 17 settembre, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il Workshop on the Feasibility and Impact of Social Reuse for Socio-Economic Initiatives Against Organised Crime at the Local Level.
L’attività è promossa nell’ambito del work package 5 del progetto europeo PREVENT –Bulding capacity against high-risk criminal networks in the EU: from improved intelligence picture towards an integrated prevention approach– di cui è responsabile il prof. Michele Mosca del Dipartimento.
L’iniziativa include anche la visita di un gruppo di esperti e ricercatori, con l’obiettivo di elaborare strategie innovative per la prevenzione e il contrasto dei network criminali altamente pericolosi.
Secondo l’ultimo rapporto SOCTA di Europol, 821 reti criminali minacciano la sicurezza dell’UE, di cui l’86% si infiltra nell’economia legale.
Finanziato dal Fondo Sicurezza Interna (ISF), PREVENT rafforza l’intelligence, promuove la prevenzione amministrativa e incentiva il riutilizzo sociale dei beni confiscate e propone l’economia sociale come antidoto dell’economia criminale anche grazie alle potenzialità offerte dalla direttiva dell’UE 1260/2024.
Con partner provenienti da Bulgaria, Paesi Bassi, Svezia, Belgio, Italia e Spagna, PREVENT fornisce strumenti e strategie teorici e pratici per arrestare l’infiltrazione e costruire resilienza economica.
Al seguente link la brochure dell’evento: Brochure evento 17 Settembre.