Tirocini - Laurea in Servizio Sociale (L-39) e Laurea Magistrale in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM-87)
Tirocinio:
Docente referente: prof.ssa Ilenia Picardi – ilenia.picardi@unina.it
Referente personale tecnico amministrativo: dott.ssa Claudia La Foresta – claudia.laforesta@unina.it
Sportello Tirocini aperto nei seguenti orari:
- Lunedì: ore 10.00–13.00 / 15.00–17.00
- Martedì e Giovedì: ore 9.00–13.00
per contatti: sig. Armando De Lucia
mail: armando.olivadelucia@unina.it
sportello tirocinio su Teams: clicca qui
Ufficio Tirocini Studenti di Ateneo: tirocini.studenti@unina.it
Procedura:
Per attivare e svolgere i tirocini curriculari del Corso di Laurea in Servizio Sociale (L-39) e del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM-87) è necessario seguire una procedura riportata di seguito, che assicura il corretto svolgimento dell’attività formativa, nel rispetto dei tempi e della normativa vigente.
- Scelta dell’ente e verifica della convenzione
Scegliere un ente ospitante già convenzionato con l’Ateneo consultando l’elenco disponibile: Convenzioni attive – Università Federico II.
Per i Tirocini da svolgere Presso il Comune di Napoli si indicano le seguenti sedi:
Verificare la disponibilità di un/una assistente sociale tutor con i seguenti requisiti:
- iscrizione all’Albo da almeno 3 anni (Sezione B per L-39; Sezione A per LM-87);
- contratto attivo per l’intera durata del tirocinio.
Tale verifica può essere effettuata qui.
In assenza di convenzione, è possibile farne richiesta contattando la dott.ssa Claudia La Foresta (claudia.laforesta@unina.it). La procedura di attivazione della convenzione deve essere conclusa prima della data ufficiale di inizio del tirocinio.
- Definizione modalità e obiettivi del tirocinio
Prima di compilare il progetto formativo è necessario concordare con il tutor aziendale:
- la data di inizio delle attività di tirocinio, che deve essere almeno 20 giorni successiva alla data di invio della domanda inviata mediante la piattaforma.
- gli orari delle attività da riportare nel progetto e rispettate durante il tirocinio.
- obiettivi e modalità di svolgimento, da definire sulla base delle indicazioni riportate nei seguenti Piani Obiettivi Tirocinio:
Tali obiettivi e modalità del tirocinio dovranno essere riportati nel progetto formativo esplicitando in modo tale le attività che saranno svolte in riferimento all’ambito di intervento. In particolare, vanno indicate le visite domiciliari, che andranno successivamente annotate nel Libretto Tirocini.
Tutte queste informazioni dovranno essere riportate in modo completo e corretto nel progetto formativo; in caso contrario, il progetto sarà annullato.
3. Richiesta di Tirocinio e progetto formativo
Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma Collabora, selezionare “Nuovo elemento” nella sezione “Richiesta Tirocini” e compilare tutti i campi del format, anche quelli non obbligatori. La richiesta va compilata dal computer e non dal cellulare.
Per eventuali problemi di accesso o di funzionamento del portale è necessario aprire un ticket all’indirizzo: www.contactcenter.unina.it.
Compilare il Progetto Formativo online, inserendo con attenzione:
- dati personali, dell’ente e del/la tutor;
- docente referente (prof.ssa Ilenia Picardi – ilenia.picardi@unina.it tel: +39 081-2532225)
- data di inizio attività di tirocinio, indicare almeno 20 giorni dopo l’invio della richiesta;
- ore totali del tirocinio e CFU:
- per entrambi i tirocini di L-39: 6 CFU/150 ore;
- per LM-87 nuovo ordinamento (iscrizione a.a. 2025/26): 6 CFU/ 150 ore per il primo anno, e 4 CFU/ 100 ore per il secondo anno;
- per LM-87 vecchio ordinamento (iscrizione antecedente a.a. 2025/26) 3 CFU/ 75 ore, per il primo anno e 7 CFU/ 175 ore, per il secondo anno.
L’approvazione del progetto formativo prevede una doppia verifica:
-
una verifica amministrativa, a cura dello Sportello Tirocini del DISP;
-
una verifica didattica, relativa agli obiettivi e alle modalità di svolgimento, a cura della docente referente dei Tirocini.
L’intera procedura di approvazione richiede circa 4 giorni lavorativi.
Una volta approvato dalla docente referente, il progetto formativo dovrà essere inviato via e-mail dallo/a studente/ssa all’ente ospitante, che lo restituirà firmato digitalmente all’indirizzo PEC del Dipartimento (dispol.tirocini@pec.unina.it) e in copia all’indirizzo e-mail personale dello/a studente/ssa.
La mail inviata dall’ente costituisce ricevuta di conferma e autorizza l’inizio del tirocinio.
Non è assolutamente possibile iniziare le attività prima dell’invio della PEC da parte dell’ente al Dipartimento.
- Libretto di tirocinio
Scaricare il Libretto di Tirocinio, da compilare quotidianamente riportando: la descrizione delle attività svolte (es. “colloquio con minore per progetto X”, non “colloquio”); le ore giornaliere (max 8 al giorno / 40 settimanali; riportare 30 min di pausa ogni 6 ore); firme del/la tutor in ogni pagina.
A fine tirocinio, allegare:
- Relazione del/la tutor; Relazione finale dello/a studente/ssa;
- (per ETS) copia del tesserino o numero di iscrizione all’Albo.
Il libretto deve essere consegnato entro 12 mesi dall’inizio del tirocinio, salvo proroghe richieste in tempo utile (vedi Regolamento, art. 15).
- Eventuali richieste di proroghe, interruzioni, riconoscimenti tirocini svolti
- Per proroghe o interruzioni del tirocinio, compilare l’apposito modulo e inviarlo alla docente tutor e alla dott.ssa La Foresta. Attenzione: la richiesta di proroga va inviata almeno 15 giorni lavorativi prima della data indicata come fine tirocinio.
- Per riconoscimenti di tirocini svolti (es. servizio civile), consegnare documentazione completa allo Sportello Tirocini. Le richieste saranno valutate dalla Commissione
- Esame di Tirocinio
L’esame è un colloquio orale volto a verificare le competenze acquisite mediante le attività riportate nel Libretto del Tirocinio. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi previsti, l’esperienza di tirocinio dovrà essere ripetuta. Per svolgere l’esame è necessario:
- prenotarsi tramite SegrePass;
- inviare, almeno 10 prima giorni della data d’esame, via e-mail allo Sportello tirocini (armando.olivadelucia@unina.it) i seguenti documenti firmati in versione PDF:
- Libretto di tirocinio;
- Piano Obiettivi Tirocinio;
- Dichiarazione fine tirocinio.
(nominare i files con nome/cognome prima dell’invio)
Dopo la verifica dei documenti, sarà inviata una mail di conferma, da mostrare all’esame.
Il/La candidato/a dovrà presentare in sede d’esame: libretto compilato e firmato (originale), ricevuta mail di prenotazione, Piano Obiettivi firmato, relazione finale, Organigramma e Funzionigramma, documento d’identità e PIN studente. Le date degli appelli d’esame, una al mese, sono pubblicate sulla pagina web docenti della referente.
SOLO PER GLI STUDENTI DELLA LM87:
All’esame dovrà essere consegnato il progetto scritto. Il Progetto potrà essere sviluppato in riferimento all’Area di attività dell’Ente/servizio presso il quale lo studente ha svolto il tirocinio vedi linee guida in allegato).
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si indicano le seguenti aree di intervento: area infanzia e adolescenza, area sostegno alla genitorialità, area persone anziane, area persone disabili; area dipendenze; area detenuti e privi della libertà personale; area contrasto alla povertà, area violenza di genere; area immigrazione; area disagio psichico.
Altrimenti si utilizzerà il seguente schema: per gli studenti il cui numero di matricola finisce con 1 e 2: area minori; ultimo numero matricola 3 e 4: area anziani; ultimo numero matricola 5 e 6: area disabili; ultimo numero matricola 7 e 8: area tossicodipendenza; ultimo numero matricola 9 e 0: area disagio socio-economico. Lo studente deve produrre un progetto al cui interno bisogna evidenziare: area di intervento, target di utenza, idea progettuale e fasi progettazione.

