sabato, Aprile 27, 2024
HomeTerza MissioneAgenda ONU 2030...

Agenda ONU 2030 e SDGs

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) adottati dagli Stati Membri dell’ONU nel 2015 (https://www.un.org/sustainabledevelopment/), rappresentano un’agenda comune di lavoro, urgente e non rinviabile, rivolta a tutte le istituzioni e i paesi, sviluppati e in via di sviluppo. Il raggiungimento di questi obiettivi richiede uno sforzo comune, da parte di tutti i settori, compreso il settore universitario e degli Enti di ricerca che da sempre gioca un ruolo chiave nello sviluppo dei territori. In particolare, il Dipartimento può supportare l’Agenda 2030 attraverso: l’implementazione di soluzioni e conoscenze utili per il raggiungimento degli obiettivi; la formazione di nuove competenze per i futuri managers, decisori e cittadini attenti alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile; la costruzione di partnership e di guida per la risposta nazionale e locale alle sfide poste dall’Agenda. 

I 17 SDGs presentano 169 Target che li sostanziano e sono chiaramente interconnessi tra di loro. Essi rappresentano per molti organismi, pubblici, privati, e per il Terzo Settore, una bussola in grado di interconnettere questioni apparentemente separate, con una logica multi-stakeholders

Per le Istituzioni, l’Agenda 2030 rappresenta una opportunità ed un riferimento per: dimostrare il proprio impatto a livello locale e globale; rispondere alle esigenze del mutato contesto occupazionale e di lavoro; creare nuove partnership; accedere ai programmi di finanziamento; ripensare il proprio ruolo e la propria missione nel mutato contesto di riferimento. 

Le Attività del Dipartimento per l’Agenda Onu 2030 e SDGs

Continua a leggere

Skip to content