domenica, Dicembre 10, 2023

Il Progetto

Il progetto “EuCare” – The Care of the Other  in the EU. Politics, Principles and Opportunities – è un’azione Jean Monnet nell’ambito del programma Erasmus+, co-founded by the Erasmus+ Programme of the European Union (Ref. Project: 611795-EPP-1-2019-1-IT-EPPJMO-MODULE).

Responsabile è la professoressa Maria Pia Paternò. (Intervista ad Ateneapoli)

Il Jean Monnet Module “EuCare” è stato progettato per contribuire alla formazione sull’Unione europea, a partire da un particolare angolo prospettico, quello della “cura dell’altro”, e mira a fornire agli studenti una visione d’insieme della realtà in continua evoluzione dell’Europa sociale. Il progetto si concentrerà in particolare sulle politiche sociali e sui servizi di cura personale per garantire agli studenti coinvolti una formazione relativa alle opportunità offerte dall’Unione e alle possibili logiche che regolano il cambiamento delle politiche sociali in relazione a quest’ultima.

L’idea alla base di questo progetto è quella di favorire la comprensione del ruolo dell’Unione in tale ambito e di analizzare quale sia lo spazio esistente per i cittadini al fine di contribuire al processo di creazione di un’Europa sociale che tenga virtuosamente insieme il livello nazionale e quello sovranazionale. 

A tal fine il Module offrirà ogni anno agli studenti -e per la durata di tre anni- un pacchetto di attività didattiche e seminariali articolate su cinque assi tematici: le Teorie della Cura; l’Europa Sociale; le Politiche sociali e il ruolo dell’UE; i servizi di cura personale e l’UE; I Servizi sociali europei.

Contatti

  • Dott. Raffaele Leonese – tel. 081 2534076

e.mail: raffaele.leonese@unina.it

 

 

Skip to content