Dal 25 al 28 febbraio, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha organizzato l’evento “Value creation in vocational education and training” – analysis, methods and discussion, al quale hanno presso parte 25 partecipanti provenienti dai Paesi partner del progetto Erasmus+ “QUALITAS – Value creation to foster resilience, sustainability and empowerment of European VET system” (2024-1-EE01-KA220-VET-000251439), di cui è responsabile scientifica per il Dipartimento la Prof.ssa Daniela La Foresta.
Il progetto QUALITAS ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dei sistemi nazionali di istruzione e formazione professionale nei Paesi aderenti al progetto, Estonia, Portogallo, Austria, Spagna e Italia, introducendo il metodo del value creation aziendale in modo innovativo nell’istruzione e nella formazione professionale nelle aree sociali, economiche e ambientali.
Durante l’evento sono state svolte attività di apprendimento, formazione e condivisione delle conoscenze degli esperti partecipanti, è stata discussa la struttura e la creazione dei moduli del corso online in preparazione e sono state raccolte le testimonianze di esperti del settore della formazione, quali il Dott. Stefano Piccirillo, radio Speaker di Radio Kiss Kiss, il Dott. Dario Russo, Marketing & Web Communication Consultant, il Dott. Domenico Nocerino, Direttore della Rivista di geopolitica Opinio Juris, e la Dott.ssa Valentina Chabert, PhD Candidate presso La Sapienza di Roma.
I partner del progetto sono:
1. Kuressaare Ametikool – ESTONIA (Coordinatore)
2. SIHTASUTUS JUNIOR ACHIEVEMENTI EESTI – ESTONIA
3. EPRALIMA – ESCOLA PROFISSIONAL DOALTO– PORTOGALLO
4. BRAINPLUS GmbH – AUSTRIA
5. CAMARA OFICIAL DE COMERCIO INDUSTRIA SERVICIOS Y NAVEGACION DE SEVILLA – SPAGNA
6. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – ITALIA
7. JANUS S.R.L. – ITALIA
Link: https://www.qualitycreation.eu/en/the-qualitas-training-the-teachers-in-naples/