Explore the website

Esplora il DiSP

Vuoi iscriverti per ricevere tutti gli aggiornamenti? Clicca qui!

Enjoy the benefits of exclusive reading

Iscriversi significa far parte della Community

Iscrivendoti ottieni l'accesso immediato a tutti i contenuti del sito e alle notifiche via e-mail ogni volta che venga pubblicato un nuovo articolo!


 

Looking for something?

Explore the website

Esplora il DiSP

Vuoi iscriverti per ricevere tutti gli aggiornamenti? Clicca qui!

Looking for something?

Explore the website

Esplora il DiSP

Vuoi iscriverti per ricevere tutti gli aggiornamenti? Clicca qui!

giovedì, Maggio 29, 2025
HomeEventiConvegno: Prima e...

Convegno: Prima e dopo il colera del 1973, le epidemie nella storia di Napoli. 25-26 ottobre 2023

Quest’anno ricorrono i 50 anni dall’epidemia di colera a Napoli dell’autunno del 1973.

L’ anniversario sollecita una rivisitazione storica di ampio respiro tra l’età moderna e contemporanea sulle epidemie che hanno colpito la provincia partenopea, tra le più coinvolte a livello europeo da focolai di infezione epidemica.

Sulla base di questa considerazione, la Fondazione Banco di Napoli, Il Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II e l’istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR promuovono un Convegno scientifico nei giorni 25 e 26 ottobre 2023, cui partecipano i più importanti esperti su questi temi.

Il convegno – che si tiene nella Sala Marrama della Fondazione Banco di Napoli in Via Tribuali,213 – si articola in tre Sessioni:

La prima Sessione, dopo i saluti istituzionali, affronterà il diffondersi delle epidemie a Napoli dalla metà del 1600 ai giorni nostri, con relazioni solidamente documentate al fine di fornire una lettura di insieme aggiornata e puntuale sui processi che hanno profondamente segnato la storia della metropoli partenopea.

La seconda Sessione si occuperà dell’impatto delle epidemie sul tessuto urbano e sul contesto sociale della capitale del Mezzogiorno inquadrando gli effetti di lunga durata delle infezioni epidemiche.

La terza Sessione sarà dedicata alla comparazione tra quanto avvenuto a Napoli e le reazioni di tipo politico, economico, sociale e culturale determinatisi con altri contesti urbani e regionali di indubbio interesse.

Nell’ambito delle varie Sessioni, particolare rilievo verrà dato all’epidemia di colera del 1973 che aiuta a comprendere meglio, anche alla luce delle recenti vicende pandemiche, il divampare di malattie epidemiche in scenari urbani in cui per larga parte domina la modernità. Una categoria storica che non si può configurare come un dato acquisito ma che invece è messa in discussione da vicende che seppure apparentemente appaiano traumatiche e improvvise, hanno il loro radicamento negli stessi processi di modernizzazione spesso ricchi di palesi contraddizioni.

Loading...

Scarica qui la locandina

Continua a leggere

Il successo dell’Open Badge “Negoziare la pace: la costruzione di competenze per comunicare, mediare e leggere la complessità”

Il 26, 27 e 28 maggio 2025, 112 studenti del Dipartimento di Scienze Politiche hanno conseguito la certificazione OB Competenze trasversali in Unina, per l’acquisizione di competenze trasversali, conoscenze approfondite e soft skills. La Lectio Magistralis dell’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente...

Il DiSP è Azzurro da Sempre! AG4IN!

FNS! https://youtube.com/shorts/4pcnNWecwX0?feature=share