Giovedì 14 novembre, presso l’Aula G1 del Dipartimento di Scienze Politiche, si svolgerà la Giornata di Studio “L’umorismo tra sacro e profano. Metodi, prospettive, ri-letture”, che esamina le poliedriche interrelazioni tra umorismo, il sacro e il profano dall’antichità ai nostri giorni, secondo prospettive interdisciplinari, sensibili agli aspetti culturali, linguistici, antropologici, psicologici, sociologici, politici, filosofici e storiografici. L’immagine del programma, “Car Creation”, di cui l’artista francese Jisbar ha gentilmente concesso l’utilizzo per questo stimolante evento culturale, accompagnerà il dibattito scientifico in qualità di provocatoria rivisitazione della creazione dell’uomo di Michelangelo e come ibrida, umoristica fusione di sacro e profano.
Il convegno, patrocinato dall’Associazione Italiana di Anglistica, dall’Istituto Italiano degli Studi Filosofici, e dalla Facoltà Pontificia Teologica dell’Italia Meridionale, è stato organizzato da Cristina Pennarola e da Vincenzo Rapone dell’Università di Napoli Federico II. Dopo i saluti introduttivi del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Vittorio Amato, e della Vice-Direttrice, Paola De Vivo, sono previsti interventi di linguisti (Giuseppe Balirano, Flavia Cavaliere, Emilia Di Martino, Margherita Dore, Cristina Pennarola, Sole Alba Zollo), filosofi (Carmela Bianco, Gianluca Dioni, Giuseppe Limone, Vincenzo Rapone), storici (Francesco Dandolo, Gaetano Di Palma) e il teologo Alessandro Gargiulo. Al successo di tale iniziativa hanno contribuito anche i componenti del Comitato organizzativo, Carmela Bianco, Carlo De Luca, Maria Giovanna Porzio e Filomena Vilardi.
Umorismo tra sacro e profano - Locandina Umorismo tra sacro e profano - Programma Book of abstracts - Umorismo tra sacro e profano